Quantcast

A Locarno niente più autobus lungo largo Zorzi

L'obiettivo è valorizzare l'area e dedicarla interamente a pedoni ed eventi, offrendo comunque un percorso alternativo al trasporto pubblico

locarno centro

Dopo il potenziamento dell’offerta nel dicembre dello scorso anno e gli investimenti previsti per l’adeguamento delle fermate del trasporto pubblico e la riqualifica di via Luini, così come in prospettiva della progettata sistemazione di Piazza Grande e dei suoi dintorni, dall’11 novembre a Locarno si interromperà il transito del trasporto pubblico in largo Zorzi e sarà realizzato un percorso alternativo dedicato ai bus.

«Municipio e Consiglio comunale – afferma il capodicastero Sviluppo economico e territoriale Nicola Pini – hanno voluto fortemente questo cambiamento volto a valorizzare ancora di più l’area di largo Zorzi, spazio pubblico di qualità e collegamento tra piazza e lago, restituendolo totalmente e in totale sicurezza a pedoni ed eventi, così come ormai fatto da molte altre città. Il tutto offrendo al trasporto pubblico una valida alternativa».

La modifica dei percorsi del trasporto pubblico è stata attuata in funzione dei nuovi orari del trasporto pubblico su gomma, che prenderà la sua forma definitiva nel corso del mese di dicembre e in considerazione del progetto per la sistemazione degli spazi pubblici del centro urbano, che ha visto vincitore del concorso di architettura il progetto “La nouvelle belle époque”. Questo progetto prevede di riqualificare l’intero comparto di largo Zorzi e dei giardini pubblici, chiudendolo al traffico stradale e destinandolo al pubblico e all’organizzazione di eventi e manifestazioni. Una decisione, questa, presa da tempo dalla città con l’intento di valorizzare e mettere in sicurezza l’area di largo Zorzi.

Da giovedì 11 novembre i bus di linea transiteranno quindi lungo via Luini e il lungolago Giuseppe Motta da e per la stazione di Muralto. Le fermate “via della Pace” e “Debarcadero” su largo Zorzi saranno definitivamente soppresse. Al Debarcadero sono state allestite due fermate provvisorie (in attesa della realizzazione del progetto di riqualifica dell’intero nodo); in direzione di Losone su viale Balli (a lato della Banca dello Stato), e in direzione di Muralto sul lungolago Motta poco prima del Debarcadero. la cui ubicazione definitiva è prevista su viale Balli e la cui realizzazione avverrà contestualmente al progetto summenzionato entro il 2023.

Le principali opere che la Città di Locarno ha approntato negli ultimi due anni per poter concretizzare il nuovo percorso del trasporto pubblico sono state la completa riqualifica di via Bernardino Luini, il nuovo nodo semaforizzato alla sua estremità est e la formazione della corsia dedicata ai bus sul lungolago Motta. In questo modo, non saranno da ricercare tracciati alternativi in occasione di eventi vari che vanno ad occupare l’asse di largo Zorzi nei mesi estivi.

di
Pubblicato il 07 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore