Quantcast

Turista trova una granata inesplosa nel Lago Maggiore a Locarno

Intervento degli artificieri. L’ordigno è stato recuperato nelle acque del lago e portato a riva al Parco della Pace. Gli specialisti della Polizia cantonale hanno identificato una granata a mano d’esercizio esplosiva dell’Esercito svizzero

bomba a mano modello srcm postbellica armi ordigni esplosivi

Un ordigno inesploso è stato rinvenuto nelle acque del Verbano, a Locarno, e recuperato da un turista che lo ha riportato a riva. L’allarme è scattato oggi poco dopo le 14, quando alla Centrale comune d’allarme (CECAL) della Polizia cantonale è stata segnalata la presenza della granata presso il Parco della Pace.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, con il supporto della Polizia della città di Locarno, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area in attesa degli accertamenti degli specialisti.

Il Gruppo artificieri della Polizia cantonale ha esaminato l’ordigno, identificandolo come una granata a mano d’esercizio esplosiva 85 dell’Esercito svizzero. La granata è stata successivamente trasferita in un luogo sicuro e sarà distrutta nei prossimi giorni secondo le procedure previste.

La Polizia cantonale ha ricordato che il ritrovamento di ordigni inesplosi, come granate, obici o proiettili, può rappresentare un serio pericolo. Anche materiali apparentemente abbandonati o deteriorati possono infatti mantenere capacità esplosive.

In caso di ritrovamento, le autorità raccomandano di non toccare né spostare mai l’oggetto, perché ogni movimento potrebbe provocarne l’innesco. È inoltre consigliato segnalare il punto del ritrovamento, ad esempio con un bastone e un fazzoletto ben visibile, e avvisare immediatamente la centrale di emergenza componendo il numero 117.
(immagine di repertorio)

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di agosto

Pubblicato il 30 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore