Quantcast

Verso Oriente: da Locarno a Venezia sull’idrovia più antica d’Europa

A palazzo Parasi un incontro con il presidente dell'Associazione Verdi Acque

Per il ciclo di appuntamenti Parasi Incontra il presidente dell’Associazione Verdi Acque Elisabetta Bianchessi, racconta il paesaggio fluviale della più antica idrovia europea.

Mercoledì 19 febbraio alle 20.45 illustrerà il progetto innovativo che vuole connettere tra loro due Stati e cinque regioni, per la valorizzazione e la salvaguardia di uno dei più importanti patrimoni dell’umanità.

Presenterà esperienze contemporanee di vita, tutela, navigazione, sport e cultura, rivelando la bellezza di paesaggi ricchi di storia, ma estremamente fragili nella loro complessità.

Dal 2015 l’Associazione Verdi Acque promuove il progetto di LoVe – Idrovia Locarno Venezia, per rendere possibile la navigazione a tutti e con ogni tipo di imbarcazione.

L’associazione sta realizzando un “portolano del navigante in versione digitale”, gratuito e accessibile a tutti, per dare le informazioni tecniche necessarie, oggi non accessibili ai cittadini, per percorrere l’intera idrovia (nei brevi tratti non percorribili in acqua è proposta l’intermodalità bicicletta-barca).

Per realizzare questo progetto, Verdi Acque ha iniziato a percorrere l’idrovia da diversi anni, costruendo un network di amministrazioni, associazioni e abitanti che gestiscono, vivono e presidiano i paesaggi fluviali.

Pubblicato il 18 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore