Quantcast

Da Besozzo a Caravate a piedi o in bicicletta, quasi terminati i lavori della pista ciclopedonale

Il tratto sarà presto aperto al pubblico e permetterà di collegare il Lago di Varese con il Nord della provincia, passando per Cocquio Trevisago

pista ciclopedanale Besozzo

Tante reazioni positive alle prime immagini pubblicate sui social della nuova pista ciclopedonale che da Besozzo arriva a Caravate, attraversando il comune di Cocquio Trevisago e pubblicate sui profili social del comune di Besozzo. Un tratto di percorso dall’asfalto verde e righe gialle da attraversare a piedi e in bicicletta, attraversando alcune delle zone verdi del nostro territorio.

Un progetto, quello dalla Ciclovia del Verbano, finanziato da Provincia di Varese, che rappresenta una opportunità per il territorio e per gli amanti dell’aria aperta, della natura e dello sport.

Al momento i lavori non sono ancora conclusi, ma il tratto ciclabile permetterà  di collegare il Lago di Varese e il Nord della provincia. Da una parte collegandosi alla pista ciclopedonale di Gavirate – qui il progetto finanziato da Provincia di Varese e Comunità Montana –, innestandolo con la ciclabile Cittiglio-Laveno, quindi la Valcuvia e il Lago Maggiore.

«È un’opera che fa bene ai territori», commenta il sindaco Gianluca Coghetto. E sottolinea come Besozzo, da sempre un sostenitore della realizzazione di una pista ciclopedonale e co-finanziatrice di parte del progetto, stia già lavorando ad uno studio di fattibilità per collegare la pista ciclopedonale all’ex Cartiera. Zona che verrà trasformata da ex fabbrica ad area verde grazie ai fondi del Pnrr.

pista ciclopedanale Besozzo

Si sta valutando, inoltre, come superare l’attraversamento della strada statale a Caravate. «Stiamo lavorando insieme alla Provincia, per valutare un progetto di fattibilità per mettere in rete tutto il territorio: superando il tratto di Caravate si potrebbe infatti arrivare fino a Laveno e salire poi in Valcuvia», sottolinea il primo cittadino.

La pista ciclopedonale da Besozzo può essere imboccata da Via Trieste.

Generico 08 May 2023

di
Pubblicato il 09 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore