Quantcast

Il futuro di Monteviasco, tre incidenti sul lavoro e la Ecorun nel podcast dell’11 aprile

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

EcoRun: al via le gare competitive e non, sotto un bellissimo sole d'aprile

Le notizie del podcast di martedì 11 aprile

A piccoli passi verso la riapertura della funivia di Monteviasco

Continua la travagliata strada verso la riapertura della funivia Ponte di Piero – Monteviasco ferma da tre anni e mezzo. L’ultimo vertice in prefettura a Varese si è mosso su due binari. Il primo ha riguardato l’annuncio dell’adozione da parte della Regione di una delibera in deroga per consentire una gara europea da dove emergerà il nuovo soggetto gestore di 7 impianti (compreso quello di Monteviasco) fra le province di Varese, Como e Lecco. In parallelo sarà il Comune, proprietario dell’impianto, a predisporre un bando che ha come obiettivo la riapertura nel breve periodo: il vincitore della gara avrà un tempo tecnico per il collaudo della funivia così da ricevere il nulla osta dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie delle Infrastrutture stradali e autostradali, e una seconda fase che si avvierà dopo l’esito positivo delle verifiche ministeriali e che prevederà la ripartenza del servizio di trasporto pubblico.

Raffica di incidenti sul lavoro in provincia di Varese, a Somma Lombardo interviene l’elisoccorso

Grave incidente sul lavoro nel borgo di Coarezza a Somma Lombardo. Una donna di 51 anni è stata colpita da un oggetto di 4 chili di peso caduto dall’alto. Ha riportato grave traume cranico e un trauma al volto. La donna è stata trasportata in codice rosso in elisoccorso all’ospedale di Varese.  Durante la mattinata si sono verificati altri due incidente ad Arsago Seprio, dove è rimasto ferito un uomo di 55 anni, trasportato in ospedale in codice giallo, e a Tradate dove a rimanere ferito è stato un lavoratore di 44 anni.

Busto Arsizio Film Festival (15-21 aprile), aperte le prenotazioni per Mare Fuori e Bellocchio

Sono state aperte le prenotazioni per partecipare alla doppia serata clou del Busto Arsizio Film Festival che inizierà il 15 aprile prossimo. Fino al 21, tutte le sale cinematografiche cittadine ospiteranno il festival cinematografico. Si va verso il tutto esaurito per la serata dedicata ai protagonisti di Mare Fuori il 16 aprile e la serata conclusiva con Marco Bellocchio il 21 aprile durante la quale riceverà il premio alla carriera.

Sarà un weekend di festa per tutti la quarta edizione di Ecorun Varese

Non sarà un semplice fine settimana “con una gara podistica in centro” la quarta edizione di Ecorun Varese. La gara di domenica 16 sarà solo una delle mille attività in centro destinate a grandi e piccini: che comprendono tra le altre, Pompieropoli e le visite gratite del Lions Day, solo per dirne un paio. L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16: nel centro di Varese,che domenica sarà interamente chiuso al traffico, Sono quattro in tutto le gare podistiche in programma, di cui due competitive: la novità di quest’anno è la mezza maratona nazionale che farà parte anche del campionato regionale del Cus Lombardia. L’altra gara competitiva è la 10 chilometri, cui si aggiungono poi due gare non competitive, da 5 e 10 chilometri. L’ormai famoso Sport village di Ecorun, dove grandi e piccini possono “provare” dal basket al rugby, dal volley alla bicicletta, si espande per tutto il centro storico, e durante la giornata, saranno molte le iniziative culturali e green: da Varese Green Motors, che mette in mostra veicoli elettrici di ogni tipo, alla possibilità di salire sulla Torre civica. Dalla visita guidata al battistero di san Giovanni a quella della chiesa di San Giuseppe, dagli itinerari naturalistici ai parchi delle Ville Ponti e di villa Panza alle visite guidate ai rifugi antiaerei di via Copelli.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore