Quantcast

La rocambolesca fuga a Gallarate, gli ospiti del BAFF e il restauro di Villa Ponti nel podcast del 4 aprile

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Clara Soccini Tv Mare Fuori

Le notizie del podcast di martedì 4 aprile

Tenta furto in piazza Garibaldi a Gallarate, arrestato dopo una fuga rocabolesca

Ubriaco perso, ha tentato di rubar una moto, si è dato alla fuga e alla fine ha resistito all’arresto: è avvenuto a Gallarate nella serata di lunedì, protagonista un muratore 30enne già noto per diversi reati. L’uomo è stato pizzicato dai carabinieri mentre tentava di avviare una moto (non sua) nella centrale piazza Garibaldi: si è dato alla fuga a piedi ed è stato intercettato poi in periferia, dopo un inseguimento che ha coinvolto diverse auto di carabinieri e polizia sguinzagliate in città per cercarlo. Davanti al giudice, nell’udienza di convalida al tribunale di Busto, ha dato la colpa all’alcol bevuto nell’arco del pomeriggio. Andrà a processo nelle prossime settimane

Spaccio nei boschi di Biandronno, i carabinieri scoprono 6 bivacchi

Sono sei i bivacchi per lo spaccio della droga trovati nel bosco di Biandronno dai carabinieri delle Stazioni di Gavirate e Varese, con il supporto delle Squadre di Intervento Operativo del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” e del 6° Battaglione Carabinieri “Toscana” e di due unità del Nucleo Cinofili di Casatenovo. I luoghi verranno ripristinati dal personale comunale. Nel corso delle operazioni, inoltre, sono state controllate numerose autovetture e persone.

Restauro per Ville Ponti: valorizzazione per uno dei gioielli architettonici di Varese

Hanno preso il via i lavori di restauro di Villa Andrea nel complesso delle Ville Ponti a Biumo di Varese. Il cantiere serve per valorizzare e mettere in sicurezza le facciate dell’opera che fu ideata dall’architetto Giuseppe Balzaretto e costruita tra il 1858 e 1859 e completata nel 1870. Il precedente restauro risale a 10 anni fa L’iter di risanamento della facciata è iniziato con le verifiche della situazione dei suoi elementi costruttivi e decorativi

Il Busto Arsizio Film Festival parla a tutte le generazioni col cast di Mare Fuori e Marco Bellocchio

L’edizione numero 21 del Busto Arsizio Film Festival che si svolgerà dal 15 al 21 aprile in città, parlerà a tutte le generazioni: da quelle che hanno vissuto il terrorismo rosso e nero degli anni ’70, con la serata finale dedicata a Marco Bellocchio (regista di Esterno Notte) alla generazione Z che parla come i protagonisti di “Mare Fuori”, la serie Rai che ha macinato record di spettatori. Gli occhi dei più giovani, però, sono tutti per Domenico Cuomo, Vincenzo Ferrera, Clara Soccini e Lucrezia Guidone (che sarà anche madrina del festival), per tutti Gianni Cardiotrap, Beppe, Crazy J, Sofia Durante nella serie. Domenica 16 aprile saranno protagonisti al nuovo Cinelandia di Busto Arsizio alle 21 per raccontare i retroscena della serie tv più amata del momento e della quale è in lavorazione la quarta stagione. Per partecipare bisognerà prenotarsi e il link verrà comunicato nei prossimi giorni

Pensa all’acqua che verrà il nuovo progetto per riforestare il Campo dei Fiori

Dai disastri ambientali ad un progetto che guarda al futuro dell’ecosistema varesino, pensando a tutto quello che la natura ci può ancora fornire: è quello su cui sta lavorando il Parco Campo dei Fiori insieme a diversi partner, in particolare Alfa e LeReti per rispondere a un bando emesso da Regione Lombardia che finanzia interventi di conservazione della biodiversità e di adattamento ai cambiamenti climatici.
In particolare, l’accordo tra il Parco e i due gestori dell’acqua Alfa e LeReti ha l’intento di tutelare l’acqua che sgorga dal Campo dei Fiori, che è una risorsa preziosa per tutti i comuni che gli stanno attorno.
Il legame tra il suolo e l’acqua è infatti strettissimo: l’acqua distribuita dai gestori ha una buona qualità anche perchè proviene prevalentemente da fonti sotterranee, naturalmente protette.
Per questo il ruolo del Parco regionale Campo dei Fiori è essenziale: la sua esistenza permette una conservazione del territorio e un’azione continua di contenimento di elementi che possono mettere a rischio la potabilizzazione dell’acqua. Azione che va sempre più implementata, con l’arrivo della siccità e dei cambiamenti climatici.
L’accordo tra Parco Campo dei Fiori, Alfa e LeReti prevede sia una compartecipazione alle spese per interventi di riforestazione e ripristino delle foreste danneggiate, sia la nascita di un Gruppo di Lavoro Tematica a cui parteciperanno tutti i partners firmatari, per lavorare in maniera condivisa sulla valorizzazione dei servizi ecosistemici idrici.
lo scopo è la realizzazione di interventi di carattere permanente per la protezione delle sorgenti dal rischio idrogeologico.

La Festa delle Rose di Induno Olona torna il 20 e 21 maggio

Si terrà i prossimi 20 e 21 maggio il nuovo appuntamento con la Festa delle Rose, la storica manifestazione di Induno Olona nel roseto nel parco di Villa Bianchi. La festa, giunta alla 110° edizione, è organizzata come di consueto dalla Pro loco di Induno Olona, con il Comune e Asfarm. Tra gli appuntamenti immancabili il concorso della rosa recisa più bella, giudicata e premiata da esperti del settore.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore