Quantcast

La medicina al femminile: tutti i servizi “in rosa” del Sant’Antonio

A Gallarate e ad Angera sono numerosi i percorsi assistenziali e diagnostici pensati per le donne. Dalla gravidanza alla maternità sino alle patologie cardiache, neurologiche ed endocrine

ospedale di gallarate  ingresso

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, l’azienda ospedaliera di Gallarate ricorda tutti i servizi di tipo preventivo e curativo predisposti nei suoi diversi presidi

Tra le principali rientrano offerte dall’Azienda ospedaliera:

1. Ambulatorio di counselling preconcezionale (c/o Gallarate) L’ambulatorio, inserito nel progetto nazionale di prevenzione delle malattie congenite dell’ICBD ( International Centre of Birth Defects) (vedi il sito www.primadellagravidanza.it), dedica un’attenzione particolare alle donne affette da patologia cronica endocrinologicain particolare diabete, e neurologica, in particolare sclerosi multipla, con l’attivazione di progetti di collaborazione multidisciplinare. In ambito neurologico è infatti presente da oltre 3 anni un ambulatorio dedicato alla pazienti con SM, che si avvale del supporto di una psicologa.

2. Ambulatorio di consulenza teratologica in gravidanza o allattamento (c/o Gallarate e Angera) La disponibilità sul mercato di numerosissimi farmaci nonché la mancata programmazione della gravidanza espongono talvolta la donna e il suo bambino in utero a sostanze farmacologiche, radiazioni o sostanze chimiche. Altre volte la necessità dell’utilizzo cronico di farmaci preoccupa la donna che si trova a dover bilanciare i rischi della propria salute e quella del suo bambino in gravidanza o in allattamento. In questo ambulatorio, personale 
medico, con esperienza specifica in questo ambito, farà un’attenta valutazione del rischio di anomalie congenite da esposizioni a sostanze chimiche e radiazioni, fornendo indicazioni  su eventuali esami utili o su farmaci alternativi di scelta in gravidanza e allattamento. Per i professionisti sanitari è possibile effettuare consulti telefonici programmati per la scelta della terapia idonea in gravidanza e allattamento.

3. Corso di acquamotricità prenatale (c/o Gallarate) E’ un percorso dedicato alle gestanti, svolto in vasca riabilitativa allocata nell’U.O. di Riabilitazione, tenuto dalle ostetriche del reparto, che hanno conseguito regolare tesserino CONI. Il corso viene offerto dalla 20^ settimana fino al termine di gravidanza.Le future mamme sono guidate in una serie di esercizi fisici in acqua, a bassa intensità di sforzo muscolare, mirati soprattutto al rilassamento e strutturati specificamente per donne in gravidanza. 

4. Corso manovre disostruzione pediatriche + sonno sicuro (c/o Gallarate) Corso eseguito in collaborazione con operatori specializzati della Croce Rossa Italiana, rivolto a tutti i componenti di una famiglia con bambini. Primo corso eseguito il 4/03/2015, ore 14.30, Villa Sironi.

5. Ambulatorio vaccinale HPV e counselling (c/o Gallarate e Angera) Si eseguono colloqui informativi sui rischi del virus HPV e le possibilità preventive della vaccinazione

6. Ambulatorio di rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico (detto perineale) (c/o Angera) L’ambulatorio è attivo da quest’anno presso l’Ospedale C. Ondoli di Angera. Tratta tecniche riabilitative (chinesiterapia, pelvi-perineale, biofeedback terapia, stimolazione elettrica funzionale) che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni. I sintomi possono essere di tipo urinario, vaginale e ano-rettale. Il primo approccio per migliorare la qualità della vita è importante che sia di tipo riabilitativo, riducendo al minimo – ove possibile – gli interventi invasivi. (Per info: 0331/961.247)

7. l’Ambulatorio di Infertilità (c/o Angera) Il centro di procreazione medicalmente assistita (centro accreditato al primo livello,) che ha lo scopo di seguire le coppie con problemi di fertilità, programmando le terapie più adeguate, sino alla fase dell’inseminazione intrauterina.

Sempre in area di ostetricia e ginecologia è importante segnalare:
– l’offerta di consulenza sul tabagismo in gravidanza;

– l’offerta di servizio di assistenza rivolto alla madre in difficoltà mediante l’istituzione di un percorso di adozione del neonato.

L’UO Ostetricia e Ginecologia di Angera (al pari di quella di Gallarate) ha ottenuto l’assegnazione del Bollino Rosa – Edizione 2014-2015, quale riconoscimento da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) per la particolare attenzione riservata alle specifiche esigenze dell’ “utenza rosa”.

8. Medicina di Genere Una novità nell’approccio della Medicina, è la cosiddetta “Medicina di Genere”, ovvero lo studio finalizzato all’appropriatezza di cure espressamente rivolte al genere femminile, tenuto conto che le malattie ed i disturbi di salute nonché le rispettive terapie possono essere differenti a seconda che si consideri il “paziente uomo” piuttosto che il “paziente 
donna”.  La politica sanitaria nazionale e regionale rivolgono particolare attenzione a queste differenze per realizzare obiettivi di miglioramento del benessere della popolazione, prevedendo azioni di prevenzione modulate per genere.
L’Azienda ospedaliera S. Antonio Abate ha intrapreso un percorso per valorizzare l’efficacia degli interventi diagnostici e terapeutici peculiari del genere di appartenenza. Nel corso del 2014 è stato infatti dato avvio ad alcuni studi nelle seguenti aree:

Area Cardiologica
Indagine “Un anno di gestione della sindrome coronarica acuta (SCA) nell’A.O. di Gallarate: un diverso approccio tra pazienti uomini e pazienti donne?”
Dai dati in letteratura è emerso che il genere femminile, nell’ambito delle malattie cardio-vascolari, presenta un percorso diagnostico-terapeutico extra ed intra-ospedaliero, unitamente ad un outcome spesso differente dall’universo maschile. Attraverso un’analisi retrospettiva dei dati riferiti ai pazienti dell’UO di Cardiologia/Unità di Terapia Intensiva si intende ottenere un registro fortemente legato al mondo reale.

Area Endocrinologica
Indagine “Ipoglicemie iatrogene: valutazione delle differenze di genere”. Diversi studi internazionali dimostrano che la frequenza delle ipoglicemie è molto maggiore nelle donne. Il progetto ospedaliero punta a cogliere le differenze fra uomini e donne, anche con riferimento alla multienticità della popolazione che afferisce all’Ospedale.

Area Neurologica
Progetto “Prevenzione dell’ictus nella popolazione femminile”. L’ictus rappresenta la terza causa più probabile di morte nella donna: alcuni fattori di rischio sono comuni al genere di appartenenza, altri invece sono peculiari di quello 

Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore