Quantcast

‘Anna dei miracoli’ in scena al Maggiore il 22 gennaio

Lo spettacolo organizzato per la Lega del Filo d’Oro

‘Anna dei miracoli’ in scena al Maggiore il 22 gennaio Lo spettacolo organizzato per la Lega del Filo d’Oro

La Lega del Filo d’Oro è un’associazione che riunisce le famiglie di bambini sordo-muti-ciechi, quindi con grandissime difficoltà a relazionarsi con il mondo che necessitano di grandi interventi educativi per permettergli di esprimere le loro potenzialità.

Anna dei miracoli’ di William Gibson e diretta da Emanuela Giordano parla proprio dell’approccio educativo innovativo dell’inflessibile Anna nei confronti di Helen.

Helen non vede, non sente e non parla. E i suoi genitori non sanno dove sbattere la testa. La pietà e la rabbia, la speranza e il senso di sconfitta, l’amore e l’odio, ogni sentimento è concesso, ogni reazione è imprevedibile. E lei, Helen, cosa percepisce di quello che ha intorno? Si accorge che la sua vita produce sofferenza?
In una società dove solo il bello è vincente, solo il sano è tollerato, padre e madre non hanno scampo: Helen va allontanata, messa in un istituto, nascosta, dimenticata. Ma in casa arriva Anna, dura, inflessibile, con una storia di semi cecità alle spalle, una vita trascorsa in mezzo a creature “difettate“.
È una storia vera e racconta l’epocale passaggio alla lingua dei segni, considerata tra le prime dieci grandi scoperte della storia moderna, un bene immateriale dell’umanità, una rivoluzione linguistica che ha permesso di aprire un dialogo tra chi parla e chi non parla. La lingua dei segni, in questo caso applicata sul palmo delle mani, un alfabeto tattile, che permetterà ad Helen di raccontare la sua storia, di apprendere, di esprimere sentimenti e necessità, di crescere e di farsi rispettare.
Grazie ad un adattamento che va all’essenza, Anna dei miracoli ci racconta tanto di noi, dei nostri limiti e del coraggio che ci vuole a superarli.

I biglietti sono acquistabili online: https://www.ilmaggioreverbania.it/it/biglietti/, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della sede municipale in P.zza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura per spettacoli.

Diritti prevendita € 1,50 (fino a 2 ore prima di ogni evento), per informazioni +39 329 6434100

di
Pubblicato il 20 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore