Quantcast

Al Maggia lezione di nutrigenomica

Nuova branca della nutrizione permette di personalizzare al massimo la dieta in base al proprio patrimonio genetico

Al Maggia lezione di nutrigenomica Nuova branca della nutrizione permette di personalizzare al massimo la dieta in base al proprio patrimonio genetico

Il 10 dicembre gli studenti delle classi quinte degli indirizzi Enogastronomia e Sala e vendita dell’istituto Erminio Maggia di Stresa hanno partecipato all’incontro dal titolo 'La nutrigenomica: nuove frontiere della dietologia'. Protagonista e relatrice dell’evento, che si è svolto nella Sala Mainardi della scuola, Giorgia Carabelli, biologa nutrizionista specializzata in Nutrigenomica.

A coordinare l’iniziativa i proff. Francesca Cartini e Luigi L’Aurora. Il tema trattato dalla dott.ssa Carabelli è stata un’opportunità per gli studenti che operano in cucina e in sala di approfondire le conoscenze e le variabili che dovranno affrontare in un settore enogastronomico sempre più innovativo e attento alla scienza.

La nutrigenomica, sviluppatasi negli ultimi 15 anni, è la scienza che indaga il rapporto tra gli alimenti ed il patrimonio genetico: è una nuova branca della nutrizione che permette di personalizzare al massimo la dieta, non preoccupandosi tanto di quanti grammi si debbano mangiare di un determinato cibo, ma del tipo di nutrienti più congeniali al nostro organismo, per prevenire eventuali malattie metaboliche già presenti, ma ancora dormienti, nel nostro Dna. Con l’esame della saliva si mappano circa 350 cibi che saranno divisi in tre categorie: “verdi” si possono consumare regolarmente, “arancioni” con parsimonia, “rossi” da evitare.

 

 

di
Pubblicato il 13 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore