Quantcast

Verbania migliora il sistema wi-fi cittadino con FreePiemonteWiFi e un finanziamento europeo

Ll’Inea ha concesso alla Città un contributo per sviluppare la connettività

Verbania migliora il sistema wi-fi cittadino con FreePiemonteWiFi e un finanziamento europeo Ll’Inea ha concesso alla Città un contributo per sviluppare la connettività

Dal mese di novembre il Comune di Verbania aderisce a FreePiemonteWiFi, la rete delle città dotate di wi-fi libero. In tutte le aree coperte dal segnale di FreePiemonteWiFi un cittadino o un turista può, previa autenticazione, connettersi alla rete in modalità wi-fi con il proprio dispositivo ed usufruire di un accesso gratuito ad Internet per un massimo di quattro ore al giorno, anche non consecutive, o fino al raggiungimento di 500MB di traffico dati (in download e upload).

Per l'autenticazione sono possibili due modalità: l'utente già in possesso di credenziali (username e password) di FreeItaliaWifi o di SPID può utilizzarle anche per l'accesso al servizio di Verbania; l'utente non in possesso di tali credenziali può registrarsi seguendo le indicazioni poste al fondo della pagina di accesso al servizio o sul sito https://www.freepiemontewifi.it

FreePiemonteWiFi è una rete federata a FreeItaliaWiFi, pertanto le credenziali di accesso al servizio possono essere utilizzate anche per l'accesso alle altre reti federate diffuse in tutta Italia (ad esempio Cuneo, Firenze, Genova, Roma, Torino, Venezia).

In città è possibile navigare in Internet gratuitamente in diversi punti: a Intra in Via Rosmini, c.so Garibaldi (ci sono due antenne, una posizionata all’ingresso del parcheggio Rosmini e una all’angolo fra via Rosmini e Corso Garibaldi); in Piazza Ranzoni; in Piazza Flaim; in Corso Mameli nella zona del vecchio imbarcadero; in Piazza San Rocco; in Piazza San Vittore; al Centro Sociale di Renco. A Pallanza alla Biblioteca civica e parco di Villa Maioni; sul lungolago nei dintorni di Palazzo di Città; in Piazza Città Gemellate; all'Ospedale; al Museo del Paesaggio. A Suna sul lungolago. Al Possaccio in Zona Kantiere

Ma non è questa l’unica novità. L’Inea (Innovation and Networks Executive Agency) dell’Unione Europea ha selezionato la città di Verbania tra le molte a cui fornire un contributo per sviluppare la connettività pubblica WI-FI per i cittadini residenti e i visitatori. Le città premiate con il contributo sono state scelte tra quelle dell’Unione Europea più Norvegia e Islanda, che sono parte dell’Area Economica Europea. La connettività WI-FI libera è ormai considerata unanimemente uno dei servizi digitali più importanti per migliorare la competitività di una città, come la banda larga attraverso la connessione in fibra ottica. Il contributo di 15 mila euro potrà venire usato per installare ed attivare altri hot spot WI-FI.

Contiamo di installarli in quartieri meno centrali rispetto agli altri già esistenti –commenta l’assessore ai servizi informatici Giovanni  Margaroliin modo da dare questa opportunità anche alle aree più esterne, nei confronti delle quali l’Amministrazione Marchionini continua ad avere una particolare attenzione”.

 

 

 

 

 

 

di
Pubblicato il 29 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore