Quantcast

A Verbania un palasport gremito ha accolto la lezione sulla nostra Costituzione a cura del prof. Massimo Cavino

A Verbania un palasport gremito ha accolto la lezione sulla nostra Costituzione a cura del prof. Massimo Cavino

Un palazzetto gremito in ogni ordine di posti; centinaia di studenti del Verbano, del Cusio, dell’Ossola radunati per una lezione di diritto costituzionale in un luogo dove non ti aspetteresti di sentir parlare di Costituzione.

Introdotto da Maurizio Besana, vicepresidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, dal direttore Amleto Impaloni e da Angelo Iaderosa dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Massimo Cavino, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nell’Università del Piemonte Orientale, ha subito sottolineato l’importanza del luogo: “Lo sport” ha affermato il prof. Cavino “è una delle più grandi scuole di vita, poichè insegna la lealtà ed il confronto, che devono essere alla base di ogni società”.

Poi l’accento si è spostato sulla scuola, che – come diceva Piero Calamandrei “Se la Repubblica fosse un corpo umano la scuola rappresenterebbe le cellule che producono il sangue” sottolineando così la viscerale importanza dell'educazione nella vita di tutti noi in quanto unico strumento che permette di acquisire la capacità di prendere decisioni in autonomia e pertanto di essere consapevoli delle proprie scelte.

Scuola come diritto che deve essere garantito a tutti, con l'obbligatorietà e la gratuità dell'istruzione inferiore per almeno otto anni. “L'istruzione però, oltre ad essere un diritto è anche un dovere” ha ammonito Cavino “e come tutti i doveri ai sensi dell'art. 2 della Costituzione implica solidarietà, ossia una responsabilità nei confronti della comunità. Ma,se l'istruzione inferiore è obbligatoria e aperta a tutti solo i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di accedere ai livelli più alti d'istruzione”.

In chiusura, un accenno al concetto di Repubblica. “Cos’è la Repubblica” si è chiesto Cavino “La Repubblica siamo noi e la grande partita della vita si può vincere solo con la consapevolezza delle proprie scelte e delle proprie capacità che si acquisisce grazie all'istruzione. Che tu sia gazzella o leone alzati e inzia a correre solo così sarai l’artefice della tua vita” ha esortato concludendo il suo intervento.

In chiusura intervento di Marcello Pellini, di Banca Unicredit ( che ha sottolineato l'impotanza di investire i propri risparmi sin dalla gioventù, invitando i ragazzi a consultare il sito internet Banking Academy Unicredit) e del direttore Amleto Impaloni .

di
Pubblicato il 27 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore