Quantcast

A Novara il primo appuntamento della Campagna di ANAP contro le truffe verso gli anziani; il 24 ottobre a Verbania

A Novara il primo appuntamento della Campagna di ANAP contro le truffe verso gli anziani; il 24 ottobre a Verbania

Appuntamento a Novara, per la Settimana del sociale, con la campagna Più sicuri insieme, primo di tre appuntamenti per sensibilizzare la comunità e gli anziani in particolare sul rischio truffe.

Moderato dal giornalista Massimo Delzoppo, il convegno – svoltosi all’auditorium del Banco BPM – ha visto i saluti del presidente della Fondazione BPN per il territorio Franco Zanetta, del Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, del consigliere provinciale Andrea Bricco e di Riccardo Satragno, per Banco BPM. Il presidente di Confartigianato, Michele Giovanardi, ha ringraziato i presenti e gli organizzatori e rimarcato come occorra mantenere sempre alta la guardia contro questa piaga sociale.

Il questore di Novara, Rosanna Lavezzaro, ha sottolineato come i truffatori colpiscano l’anziano nelle sue debolezze.

Il Prefetto di Novara, Rita Piermatti, ha rimarcato l’importanza della prevenzione di questi crimini perché si tratta di crimini che colpiscono, al di là del valore economico del danno arrecato, moralmente e in profondità le persone che ne sono vittime, che si sentono quindi vulnerabili e inibite a denunciare quanto patito

Sui singoli aspetti delle truffe sono intervenuti i rappresentanti delle Forze dell’ordine. Francesco Saverio Bacco, Commissario Capo della Polizia di Stato ha spiegato l’attività di contrasto al cyber crime . Sulle truffe nelle abitazioni è intervento il maggiore dei Carabinieri Mattia Eliseo Virgillo che è stato prodigo di consigli verso la platea, pochi, semplici ed efficaci, per prevenire le truffe più abituali. Sulle truffe finanziarie è invece intervenuto il maggiore della Guardia di Finanza, Dario Rodolfo.

Chiudendo il lavori, il presidente di ANAP Confartigianato, Adriano Sonzini, ha ringraziato le Forze dell’Ordine e il Ministero dell’Interno per il sostegno alla campagna e la vicinanza sempre confermata verso gli anziani, e esortato gli anziani a non isolarsi: “Abbiate fiducia nelle Forze dell’Ordine, denunciate le truffe subite e i tentativi di truffa: il silenzio fa male prima di tutto a voi stessi …

ANAP Confartigianato, l’associazione che ho l’onore di presiedere continuerà in questo sforzo civico, con incontri come quello di oggi, con i progetti di servizio civile che coinvolgono i nostri giovani a tutela dei nostri vecchi … Perché se è vero che un giovane cammina veloce, è vero soprattutto che l’anziano conosce la strada. O come ci ammonisce Papa Francesco “Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza”.

Prossimi appuntamenti della Campagna a Vercelli e Verbania il 24 ottobre, dale ore 10.

di
Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore