Quantcast

Sabato 19 Italia Nostra di Verbania sarà al congresso di Borgomanero

Sabato 19 Italia Nostra di Verbania sarà al congresso di Borgomanero

Si terrà a Borgomanero sabato 19 il congresso di Italia Nostra organizzato dalle sedi di Verbania e Novara presso la sala conferenze di Villa Zanetta in corso Sempione, in occasione della

VII Campagna Nazionale sui Paesaggi Sensibili si parlerà di ‘Paesaggi d’acqua’.

“I parchi rappresentano un elemento fortemente caratterizzante il paesaggio – leggiamo nella nota degli organizzatori -,storicamente trasformato, dei laghi subalpini del Maggiore e dell’Orta. Essi appartengono all’identità dei luoghi e informano con la loro presenza tratte costiere e collinari. In questo quadro le proprietà e le gestioni pubbliche non sono un'eccezione, ma rappresentano un' importante consistenza.

Tuttavia, salvo casi virtuosi, molti di questi beni hanno sofferto sino ad oggi per scarsi investimenti, per cattive gestioni manutentive, per poco interesse e scarsa priorità data loro da parte dei soggetti pubblici proprietari egestori.

Queste negatività rischiano di cancellare la memoria identitaria dei luoghi cui questi beni avevano dato e danno un contributo importante.

Villa Conelli a Belgirate, il Sacro Monte di Orta e quello di Ghiffa, Villa San Remigio, Villa Giulia e Villa Maioni a Verbania, La Palazzola di Stresa, Villa Nigra a Miasino, la Villa Fedora di Baveno, il parco della Villa Cavallini e il museo e le serre di Villa Faraggiana a Meina, sono i luoghi scelti dalle Sezioni di Italia Nostra del VCO e di Novara per unpercorso dentro questi beni pubblici..

Villa Zanetta a Borgomanero accosta il paesaggio dei laghi con un esempio di parco urbano fluviale, ora oggetto di un progetto di ampia ristrutturazione.

Un momento di riflessione e di proposta perché questi beni possano continuare o tornino ad avere quella funzione identitaria dei luoghi e del paesaggio è il contributo che, nella giornata nazionale dei paesaggi sensibili, le due Sezioni del nostro sodalizio vogliono offrire al pubblico interessato, ai propri aderenti, ai responsabili di questi beni."

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore