Quantcast

‘1919: dai trattati di pace alla nascita del fascismo’, un incontro alla Casa della Resistenza

‘1919: dai trattati di pace alla nascita del fascismo’, un incontro alla Casa della Resistenza

L'Associazione Casa della Resistenza di Verbania, in occasione del Centenario del Primo Dopoguerra, promuove un incontro dal titolo '1919: dai trattati di pace alla nascita del fascismo' che si terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 17:30 presso la Biblioteca “Aldo Aniasi” della Casa della Resistenza. L’appuntamento sarà un’opportunità interessante per conoscere e approfondire la storia di un anno chiave, un anno di svolta per tutto il futuro Novecento italiano.

La Grande Guerra era appena finita e, nel gennaio del 1919, si apriva la Conferenza della Pace, ma i suoi trattati riuscirono a scontentare tutti e le drammatiche conseguenze economiche e sociali portarono una grande instabilità aprendo la strada alla nascita dei Fasci di combattimento.

All’incontro sarà presente il prof. Angelo Vecchi – insegnante a Borgomanero, storico, studioso di storia locale – che interverrà con una breve introduzione generale sul complesso dei trattati e sulla Società delle Nazioni, più un approfondimento sull'Italia con qualche cenno alla spedizione di Fiume. A seguire il prof. Ettore Ventrella –insegnante a Domodossola – si concentrerà, in particolare, sulla situazione in Ossola: contesto politico e apertura della prima sezione fascista a Domodossola.

 

 

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore