Quantcast

‘Mozart e lo spirito dell’illuminismo, sabato allo Stresa Festival la lezione concerto di Emanuele Ferrari

‘Mozart e lo spirito dell’illuminismo, sabato allo Stresa Festival la lezione concerto di Emanuele Ferrari

Ultimi appuntamenti con lo Stresa Festival 2019. 'Mozart e lo spirito dell’illuminismo', è il titolo della lezione concerto su 12 variazioni della 'Ah, Vous dirai-je, Maman' KV 265 di W.A. Mozart proposte da Emanuele Ferrari. Il concerto si terrà sabato 7 settembre al Regina Palace Hotel, alle 18 e rientra nell’area tematica 'Tra Classico e Neoclassico'.

“La musica di Mozart -spiegano dal Festival- incarna al più alto grado la virtù dell’esprit: un misto di intelligenza, sensibilità e umorismo tipico dell’uomo dell’Illuminismo. Tra scenette mimate, irriverenze e perfezione sublime ci trascina in un irresistibile viaggio nel teatro del mondo e nella 'commedia umana'. Ma cosa significa la parola 'variazioni' che compare nel titolo? Possono spiegarcelo la letteratura, grazie agli Esercizi di stile di R. Queneau, in cui una banale storiella è raccontata in novantanove modi diversi e la pittura, grazie alle numerose…variazioni sul tema della Montagne Sainte-Victoire dipinte da Cézanne".

Sul palco il pianista e musicologo Emanuele Ferrari, già apprezzato dal pubblico stresiano nel 2018, suonerà e racconterà con la sua brillante verve il capolavoro mozartiano 12 variazioni sul tema “Ah Vous dirai-je Maman” scritte probabilmente quando il compositore aveva 25 anni.

Biglietti: settore unico 10 euro. Apertura della biglietteria serale al Regina Palace Hotel alle ore 17. (Info e prevendita: www.stresafestival.eu | boxoffice@stresafestival.eu | 0323 31095).

 

di
Pubblicato il 07 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore