Quantcast

Torna ‘Gente di lago e di fiume’: chef, pescatori ed esperti insieme per il futuro dell’acqua dolce

Il 6-7 ottobre sull’Isola dei Pescatori, nel Lago Maggiore, torna la manifestazione che promuove, tutela e valorizza il patrimonio nazionale delle acque interne

Torna ‘Gente di lago e di fiume’: chef, pescatori ed esperti insieme per il futuro dell’acqua dolce Il 6-7 ottobre sull’Isola dei Pescatori, nel Lago Maggiore, torna la manifestazione che promuove, tutela e valorizza il patrimonio nazionale delle acque interne

La giornata di lunedì 7 ottobre, invece, sarà dedicata al dibattito e al confronto nazionale. Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto agli chef e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche più attuali, come quelle ambientali, e per rilanciarne l’immenso potenziale culturale ed economico.

L’Italia, con i suoi oltre 1.500 laghi, disseminati in particolar modo lungo l’Arco Alpino, rappresenta, infatti, un bacino idrico fondamentale non solo per il territorio nazionale, ma anche per i vicini d’Europa. La situazione necessita però di un’attività di monitoraggio e tutela urgente: guardando infatti il nostro indice di sfruttamento idrico pro capite, il più alto d’Europa, si evidenzia una condizione di elevato stress cui sono sottoposte le riserve idriche della Penisola.

Per prendere parte all’evento Gente di Lago e di Fiume è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto in battello sull’Isola, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione a tutte le attività. Sul sito www.lagentedilago.com oppure presso il Ristorante Piccolo Lago (Verbania, via F. Turati 87) o presso gli uffici della redazione della Stampa di Verbania in Via San Vittore 11. Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

 

Dopo il successo dello scorso anno, i prossimi 6 e 7 ottobre torna sull’Isola dei Pescatori, nel cuore del lago Maggiore, “Gente di Lago e di Fiume”: due giorni di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale.

L’evento è promosso dall'Associazione "Gente di lago e di fiume”, nata su impulso dello chef due stelle Michelin Marco Sacco con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne. Alla base del progetto, l’idea di creare una grande comunità, in cui riunire cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, accanto a ristoratori, produttori, aziende, professionisti. Ma anche semplici cittadini, “gente” che crede nell’importanza di tutelare e valorizzare questo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed economico. Una rete di formazione e informazione, nata in Italia sul Lago Maggiore per poi allargarsi oltre i confini regionali e nazionali.

Domenica 6 ottobre i partecipanti potranno scoprire le eccellenze, i segreti e le usanze della Gente di Lago e di Fiume. Dalla gastronomia, grazie alla presenza di alcuni dei più illustri chef italiani, che metteranno a disposizione la propria arte culinaria accompagnando gli chef resident dell’Isola in ricette di “acqua dolce” saporite e rivisitate per l’occasione, a laboratori di approfondimento dedicati alla pesca e alle diverse tipologie di pesci presenti nei nostri laghi e fiumi, fino a momenti di intrattenimento e animazione per i più piccoli e per tutta la famiglia.

di
Pubblicato il 18 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore