Quantcast

28 castelli svizzeri da scoprire in Primavera

Le dimore storiche che aderiscono al circuito dei Castelli Svizzeri sono aperte per la nuova stagione. Lo scorso anno oltre un milione di visitatori registrati

escape room castelgrande bellinzona torre nera

La Svizzera storica e artistica piace ai turisti. I 28 edifici che rientrano nel circuito dell’Associazione dei Castelli Svizzeri (qui l’elenco di tutti i castelli che si possono visitare) hanno stabilito un record nel 2022 con oltre un milione di visitatori. Questa piacevole notizia è stata annunciata in aprile durante l’assemblea generale tenutasi al Castello di Wildegg. La stagione 2023 è già iniziata e culminerà domenica 1° ottobre con la Giornata dei castelli che quest’anno sarà dedicata al tema “Animali e esseri mitologici”. 

Galleria fotografica

A piedi alla scoperta dei castelli di Bellinzona 4 di 17

La rete delle fortezze elvetiche conta anche alcuni luoghi di riferimento del turismo in Canton Ticino: in particolare è Bellinzona a invitare i visitatori a scoprire le testimonianze del passato con le sue importanti testimonianze di epoca medievale. Qui i dettagli

Nei 28 castelli dell’associazione sono stati contati in totale 1.132.812 visitatori. Il presidente, Marco Castellaneta, ha commentato: «È un enorme piacere osservare come la Svizzera conquisti nuovi fan anno dopo anno. I nostri magnifici castelli sparsi sul territorio nazionale sono anche il punto di partenza ideale per un incantevole viaggio nel tempo».

Tutte le fortezze (qui l’elenco) sono già aperte e in molti luoghi, la natura e i giardini segreti invitano a passeggiare e a soffermarsi ad osservare. Il successo della campagna nazionale “2 per 1” continuerà inoltre anche nel 2023: chiunque visiterà uno dei 28 castelli riceverà un buono che potrà essere riscattato per l’;ingresso gratuito di un accompagnatore alla prossima visita in una delle altre dimore storiche.

La 39esima Giornata nazionale dei Castelli Svizzeri si svolgerà domenica 1° ottobre.

di
Pubblicato il 04 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A piedi alla scoperta dei castelli di Bellinzona 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore