Quantcast

Dieci mete a Varese e nel Varesotto per la tua gita fuori porta

Una lista di luoghi da visitare almeno una volta in provincia, dal Lago Maggiore ai borghi

Sasso del ferro bidonvia

Dal lago alla montagna, passando per i musei di arte contemporanea, castelli medievali, cascate in mezzo alla natura e molto altro. La provincia di Varese è una meta che offre mille possibilità per chi è in cerca di una gita fuori porta adatta a tutta la famiglia, dalla scampagnata vicino ad una cascata al picnic sull’erba in villa Settecentesca. E ancora, passeggiate nei boschi con la vista sul Lago Maggiore o sale allestite con alcuni dei più grandi artisti di arte americana. Ecco quindi, una lista di luoghi da visitare in occasione di Pasqua e Pasquetta a Varese e nel Varesotto.

novembre 2022

Sacro Monte e Campo dei Fiori di Varese
Spostandosi dal centro di Varese si raggiunge, dopo una breve salita, il Sacro Monte. Caratterizzato da un percorso di 2km costellato da 14 cappelle, che termina con il Santuario di Santa Maria del Monte, il Sacro monte è un luogo perfetto per chi ama stare all’aria aperta. Una volta in cima si può godere di una splendida vista, oltre che visitare il Museo Baroffio e la Casa museo Pogliaghi. Proseguendo per l’unica strada presente si raggiunge il Campo dei Fiori, ottimo punto panoramico e casa dell’osservatorio astronomico Schiapparelli.

Cascata Fermona a Ferrera di Varese
La provincia di Varese è ricca di cascate, sparse sul territorio. Una delle più belle e facilmente raggiungibili è la cascata Fermona, a Ferrera di Varese. Attrezzata di scale per facilitare la discesa a riva, la cascata è un’ottima meta per chi vuole passare dei momenti di tranquillità, immersi nella natura incontaminata.

Il Sasso del Ferro a Laveno Mombello
Un’esperienza altamente consigliata è la bidonivia di Laveno Mombello, che porta dalle sponde del Maggiore fino a Poggio S.Elsa, a 950 metri di altezza. Arrivati in cima è possibile godersi la vista su due laghi, il Maggiore e quello di Varese, oltre che sul Campo dei Fiori. Da questo punto si può assistere a voli in deltaplano e parapendio, oltre che consumare un ottimo pasto al bar/ristorante. Ottima meta per chi ama l’avventura e non soffre l’altezza.

Santa Caterina del Sasso di Leggiuno
Situato a Leggiuno, l’ermo di Santa Maria del Sasso si erge a strapiombo sul lago Maggiore. Si tratta di un complesso monastico, ad oggi in gestione ai frati francescani, che presenta una bellissima chiesa ed un pittoresco porticato d’accesso. Per arrivare all’ingresso bisogna scendere all’incirca 300 scalini, in alternativa è presente un ascensore scavato interamente nella roccia.

Curiglia con Monteviasco tour 2022 luoghi

Monteviasco a Curiglia con Monteviasco 
Per gli amanti della montagna, una meta consigliata è Monteviasco, un piccolo borgo della Valcuvia. La caratteristica principale di questo posto è che non è raggiunto da strade. Per poterci arrivare infatti è necessario percorrere 300 scalini. Altra particolarità: il borgo è abitato solo da 15 persone che vivono in case totalmente in pietra. A pochi minuti di distanza a piedi è possibile raggiungere anche i mulini di Piero.

Villa e collezione Panza a Varese
Situata a Varese, Villa e Collezione Panza ospita più di 150 opere d’arte contemporanea americana, africana e precolombiana. Oltre a visitare le stanze della villa, è possibile passeggiare nell’elegante giardino che regala una vista sul centro storico di Varese.

Vararo a Cittiglio 
Per gli amanti del trekking una meta da visitare assolutamente è Vararo, paesino immerso nella natura. Dal centro del paese partono diversi percorsi che portano, tra gli altri, al Passo del Cuvignone. Oltre alle bellezze naturali è possibile anche fare dello shopping. Sono molte, infatti, le aziende agricole presenti, che vendono prodotti tipici del territorio locale.

Il giro del Sole e della Luna ad Agra
Ad Agra, per gli amanti delle camminate, sono presenti due percorsi di trekking chiamanti Giro del Sole e della Luna. Il giro del Sole è più soleggiato rispetto a quello della Luna, che rimane invece immerso nei boschi. Lungo il giro del sole sono presenti bellissimi belvedere che regalano una magnifica vista sul lago Maggiore. Nel giro della Luna invece, costellato da betulle e castagni, si possono vedere statue che raffigurano la fauna locale, come cinghiali, volpi e lepri. Si giunge poi ad uno spiazzo erboso con giochi per bambini e postazioni di tiro con l’arco. Il giro si conclude con l’arrivo al ristorante, dove poter riprendere le energie con un ottimo pasto con vista mozzafiato.

rocca di angera - riccardo friso

Caldè a Castelveccana
Paesino sul lago Maggiore che gode di un dolcissimo porticciolo, piccole viuzze e ottimi ristoranti locali. Caldè è un’ottima meta per chi vuole passare momenti di relax, passeggiare lungo le rive lacustri e consumare un pasto a base di prodotti locali, come pesce e verdure, in totale tranquillità.

La Rocca di Angera
La Rocca di Angera è una meta perfetta per chi vuole conciliare cultura e natura. Situato su una parete di roccia, il castello Borromeo si erge sulla sponda Angerese del lago Maggiore. Facilmente raggiungibile a piedi o in auto, la rocca ospita numerose sale affrescate, un giardino medievale e il museo della bambola, oltre che una vista spettacolare sul panorama lacustre.

Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore