Quantcast

Orselina e la Madonna del Sasso, l’altro eremo sul Lago Maggiore

Il Santuario della Madonna del Sasso in Canton Ticino poggia su una magnifica roccia che consente di godere di una fantastica vista sul Locarnese, sul lago e sulle montagne circostanti

madonna del sasso locarno

Una delle mete di pellegrinaggio più conosciute della Svizzera Italiana è il Sacro Monte della Madonna del Sasso.

Il suo Santuario si trova a Orselina, al di sopra di Locarno, nel Canton Ticino. Le origini di questo luogo storico e religioso rimandano ad antichissime tradizioni. In seguito a un’apparizione della Madonna avvenuta nel 1480, il frate francescano del convento di Locarno, Fra’ Bartolomeo d’Ivrea, volle costruire un luogo di devozione sul “Sasso” di Locarno. Al giorno d’oggi il santuario è diventato un simbolo di arte e storia grazie alla sua impronta barocca, ma anche di preziosa spiritualità. All’interno della chiesa, infatti, spiccano la scultura in legno della Madonna del Sasso di fine Quattrocento e la pala della Fuga in Egitto del Bramantino del 1520 circa. Imperdibile poi la visita alle cappelle situate nel portico del santuario, che raffigurano scene come l’Ultima Cena e la Discesa dello Spirito Santo.

Il Santuario della Madonna del Sasso poggia su una magnifica roccia che consente di godere di una fantastica vista sul Locarnese, sul lago e sulle montagne circostanti. Per raggiungere il Sacro Monte della Madonna del Sasso si parte dal centro di Locarno, in particolare da Piazza Grande.

Dopo esser giunti in prossimità del Casinò, bisogna imboccare la Via delle Monache, per poi proseguire in salita su Via al Sasso. Da qui si continua fino a raggiungere la chiesa dell’Annunciazione, che costituisce il punto di partenza della via crucis. Si tratta di un percorso immerso in un affascinante scenario naturale, ricco di suggestive cappelle e testimonianze artistiche. La via sacra è scandita da 12 edicole che narrano le scene della Passione.

Non si potrà fare a meno di godere del fantastico panorama. La visita si conclude proprio ai piedi del santuario.

Per fare ritorno a Locarno si può optare per un percorso alternativo rispetto a quello dell’andata, scendendo per il sentiero che attraversa la valle. In alternativa alla salita a piedi si può raggiungere il santuario anche con la storica funicolare Locarno-Madonna del Sasso, che parte dal centro di Locarno, oppure in automobile.

Per giungere al santuario, arrivando dal Lago Maggiore, bisogna proseguire fino a Zenna e poi seguire le indicazioni per Locarno. Arrivati a destinazione, è possibile parcheggiare in centro se si intende utilizzare la funicolare o percorrere la via crucis a piedi, altrimenti proseguire seguendo le indicazioni per Orselina per raggiungere direttamente il santuario, dove sono disponibili i parcheggi.

di
Pubblicato il 13 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore