Quantcast

A Locarno si è insediato il nuovo municipio. Nicola Pini sindaco ad interim

Ieri pomeriggio, giovedì 18 aprile 2024, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale per la legislatura 2024 – 2028

nuovo municipio locarno

Composto dal sindaco ad interim Nicola Pini (che subentra ad Alain Scherrer, il quale dopo lunga militanza ha deciso di non ricandidarsi), Bruno Buzzini, Claudio Franscella, Nancy Lunghi, Marco Pellegrini, Mauro Silacci ed Elena Zaccheo da oggi pomeriggio il Municipio di Locarno è operativo nella sua nuova conformazione. Attribuito a Claudio Franscella il ruolo di vicesindaco e decisi pure i Dicasteri.

Il sindaco Nicola Pini nel suo intervento di apertura ha dichiarato: “Dobbiamo impegnarci a fondo per rinsaldare i rapporti tra cittadini e istituzioni. E questo può avvenire solo passando dalla discussione aperta, dall’ascolto e dal coinvolgimento attivo della popolazione, perché tutti devono sentirsi partecipi del presente e del futuro della città”.

Cerimonia di Insediamento Ufficiale

Ieri pomeriggio, giovedì 18 aprile 2024, ha avuto luogo la cerimonia di insediamento ufficiale del Municipio di Locarno per la legislatura 2024 – 2028. Con la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi, nonché la consegna delle credenziali agli eletti da parte del Giudice di Pace del Circolo di Locarno Tazio Ratti, svoltesi nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Marcacci, ha quindi avuto inizio una nuova legislatura.

Il Giudice di Pace Tazio Ratti, oltre a congratularsi con gli eletti e a ringraziare gli uscenti per quanto fatto a favore della “cosa pubblica”, ha ricordato ai municipali le responsabilità di cui è foriera l’elezione nell’Esecutivo cittadino, in primis nei confronti di chi questa responsabilità ha scelto di affidarla loro: i cittadini.

Il sindaco ad interim Nicola Pini ha ringraziato i colleghi uscenti per l’impegno e la passione, nonché per le idee, portate durante il loro percorso a Palazzo Marcacci. Pini ha poi concentrato il suo intervento sul presente e sul futuro della città, evidenziando l’importanza della partecipazione civica e dell’ascolto attivo della popolazione.

Designazione dei Dicasteri

I nuovi membri dell’Esecutivo hanno immediatamente trovato la giusta intesa per la ripartizione dei Dicasteri, stabilendo quanto segue:

  • Nicola Pini (sindaco, PLR): Dicastero Amministrazione generale, Turismo e Pianificazione
  • Claudio Franscella (vicesindaco, il Centro): Dicastero Educazione, Sport e Ente autonomo San Carlo
  • Bruno Buzzini (Lega-UDC): Dicastero Opere pubbliche e Ambiente
  • Nancy Lunghi (Sinistra unita): Dicastero Socialità, Giovani e Cultura
  • Marco Pellegrini (il Centro): Dicastero Logistica, Territorio e Ente autonomo acqua
  • Mauro Silacci (PLR): Dicastero Finanze e Economia
  • Elena Zaccheo (PLR): Dicastero Sicurezza

Pubblicato il 19 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore