Quantcast

Dante e il cosmo, in riva al Ticino a “riveder le stelle”

Domenica 12 settembre 2021 a Varallo Pombia un nuovo e suggestivo appuntamento organizzato dal Gruppo Caronte

gruppo caronte

Un percorso di storia e musica del Sommo Poeta lungo le rive del Ticino.

Domenica 12 settembre 2021, alle ore 21,30 a Varallo Pombia, il Gruppo Caronte organizza un nuovo evento con il contributo della Fondazione CRT.

Nel cortile del Municipio è in programma “IL CIELO DI DANTE- La Cosmologia Dantesca” organizzato in occasione del 700°anniversario della morte di Dante Alighieri 1321-2021.

La Divina Commedia è piena di riferimenti legati a pianeti e stelle – spiegano gli organizzatori -. Non è ovviamente un testo di Astronomia, ma scienza e arte dialogano continuamente tra loro, guidando e aiutando durante il percorso. Quali erano le conoscenze astronomiche ai tempi di Dante? Quanto hanno contribuito alla stesura della Commedia? Un affascinante viaggio verso i cieli e verso il “punto che mi vinse, parendo inchiuso da quel ch’elli inchiude”…”

In programma una conversazione con l’astrofisico Fabio Peri, musica a tema del Maestro Luigi Signori. Per il Gruppo Caronte:  Alberto Martinelli violino – Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato arpa – Luigi Signori pianoforte/voce.

di
Pubblicato il 07 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore