Quantcast

Dal Maggiore al Mergozzo, al via in Piemonte la stagione dei bagni al lago

L'assessore regionale: “I nostri laghi sono meravigliosi e puliti. Sarà una stagione all’insegna della ripresa”

Spiaggetta vicino al Castelli di Cannero

La bella stagione è arrivata, il turismo si prepara a ripartire e sui laghi si inizia a guardare con speranza a un’estate carica di aspettative. In Piemonte è partita ufficialmente la stagione balneare, che proseguirà fino al 30 settembre.

Interessa 79 spiagge distribuite su sette laghi – Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone, Avigliana, Sirio e Candia – e due torrenti, Cannobino e San Bernardino, che hanno ricevuto il parere positivo di Arpa per la qualità delle acque relativa alla balneazione.

Il 97% delle spiagge ha centrato l’obiettivo imposto dalla normativa europea e 45 hanno ottenuto il massimo punteggio, con la certificazione di stato di qualità “EccellenteQui il dettaglio dei lidi piemontesi monitorati.

Di queste 24 sono sul versante piemontese del Lago Maggiore, 10 sul Lago d’Orta, 3 sul Lago di Mergozzo, 4 sul Lago di Viverone, 3 sul Lago Sirio e 1 sul Lago di Avigliana. Le altre hanno ottenuto una classificazione da buono a sufficiente.

Qui i dettagli dell’analisi di Arpa Piemonte

“I nostri laghi – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – sono meravigliosi e puliti. Sono convinto che molti turisti si riverseranno in Piemonte in una stagione all’insegna della ripresa”.

Sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande anche nel corso della stagione 2021 verrà inoltre effettuato un monitoraggio dei cianobatteri, con lo scopo di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti.

Verbania presenta la sua estate, grandi artisti sul Lago nel segno della ripartenza

Riaprono le Isole Borromee sul Lago Maggiore

 

di
Pubblicato il 18 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore