Quantcast

Visite guidate all’antica cava Moschini di Ornavasso

La cava a Nord del Piemonte sarà visitabile da giugno fino ad ottobre. Le visite guidate si svilupperanno su due livelli di cava in galleria: un percorso speleologico dalla Cava Grande all'Antica Cava

antica cava ornavasso

A Ornavasso la Cava Moschini, antica cava di marmo rosa nell’estremo nord del Piemonte, apre le proprie porte al pubblico. Nell’ambito dell’evento “Scrigni di Pietra”, che celebra l’anno internazionale delle grotte e del carsismo, la cava sarà visitabile da giugno fino ad ottobre.

Le visite guidate si svilupperanno su due livelli di cava in galleria: inizialmente si potrà accedere a piedi alla Cava Grande, all’interno della montagna per circa 250 metri, successivamente, attraverso un percorso speleologico “all’interno del marmo rosa”, si giungerà al livello superiore, quello dell’Antica Cava, dove si aprono 50 metri di salone.

La durata complessiva del percorso è di circa 45 – 60 minuti. Naturalmente, per potere visitare al meglio la cava, sono necessarie scarpe adatte alla breve camminata su sterrato e una giacca, con le temperature interne alla cava tra 8 e 12 °C. Il Materiale andrà necessariamente portato da casa: l’organizzazione non fornirà giacche o mantelle impermeabili dal momento che non è possibile garantire la sanificazione prevista a causa dell’emergenza sanitaria.

(info e prenotazioni: 349/3141481 e 335/7668309)

di
Pubblicato il 10 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore