Quantcast

Antichi tracciati e terre di frontiere, online il nuovo sito dei “Sentieri degli Spalloni”

Tre obiettivi: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della nostra cultura

È on-line il sito ufficiale www.sentierideglispalloni.com, dove poter trovare e scoprire i Sentieri degli Spalloni, quei tracciati antichi nati in quelle terre di frontiera e di contrabbando fra Italia e Svizzera, in quegli anni in cui uomini camminatori salivano e scendevano passi impervi, per scambiarsi cibo di sopravvivenza e di necessità.

L’Associazione Sentieri degli Spalloni, che ha come scopo la cura e la promozione del territorio, non potendo incontrarsi per le annuali giornate di cammino fra gli Amici degli Spalloni, causa Covid19, ha pensato di essere presente e vicina a tutti e di sostenere e far conoscere questi territori e la loro storia, investendo nella realizzazione di un sito web. Uno spazio dove poter trovare le informazioni per percorrere individualmente o a piccoli gruppi i sentieri, conoscerne la storia, rivivere simbolicamente quei passi e non dimenticare.

Sul sito potete trovare indicazioni tecniche e descrizioni dettagliate con le immagini e le tracce pdf e gpx dei 4 percorsi: il Sentiero Libertà, Ul Santer dul Tabac, Sentiero GiGi Bacchetta, Sentiero Genesio Forni su una via dei walser; le immagini storiche dei veri spalloni, le edizioni passate dell’ incontro annuale che avviene ogni anno il primo weekend di luglio; le storie di questi uomini e donne che, in anni difficili fra guerra e povertà, attraversavano questi confini per barattare cibo e speranza.

I sentieri sono stati tracciati grazie alla collaborazione con il Cai Sezione Est Monterosa; sono stati inseriti nella carte escursionistiche ufficiali del Club Alpino Italiano, Geo 4map, Valle Isorno numero 12 e Val Formazza numero 11.

Il sito è stato realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di vari Amministrazioni Comunali, Enti e Associazioni che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto.

Troverete anche la storia dell’Associazione e le attività svolte in questi 5 anni per mantenere pulito il territorio e i suoi sentieri, fra cui anche il recupero e la ristrutturazione del Bivacco Corte Rossa, il primo Bivacco sul GTA in Cravariola, zona fino ad oggi sprovvista di Bivacchi o di punti di accoglienza per gli appassionati di trekking (oggi inagibile causa Covid19). E’ possibile iscriversi alla newsletter per essere informati sulle attività future.

“Questo sito – dice Nori Botta, presidente dell’Associazione – nasce per dar vita ad una cartolina comunicativa che avvalori le potenzialità culturali, turistiche del nostro territorio. Gli obiettivi sono tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle nostre montagne e della nostra cultura. È nostro desiderio seminare Sorrisi e Speranza. Per questo era importante realizzarlo proprio in questo periodo così complesso che ci ha fatto riconsiderare la nostra vita e la nostra distanza sociale. Un nostro simbolico abbraccio per essere vicini a tutti e sostenere in qualche modo il nostro territorio e offrire a tutti la possibilità di camminare su questi sentieri tutto l’anno in libertà e sicurezza. Noi ci diamo appuntamento nel 2021, il 2-3 Luglio, augurandoci di poter camminare nuovamente tutti insieme su questi Sentieri in libertà, sicurezza e amicizia”.

di
Pubblicato il 10 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore