Quantcast

Mezzo milione di euro per rifare il look ai laghi varesini

Arrivano i finanziamenti di regione Lombardia per i laghi varesini: la cifra più consistente andrà all'ex colonia elioterapica di Germignaga, quella più "smilza" per il pontile di Comabbio

L'ex colonia elioterapica di GermignagaArriva dalla regione oltre mezzo milione di euro per i laghi varesini. Più precisamente si tratta di 528 mila per la risistemazione di pontili luongolaghi servizi ricreativi per i turisti dei laghi Maggiore, Ceresio, Maggiore, Comabbio e Varese.

Il finanziamento più consistente, 125mila euro, arriverà sul lago Maggiore, a Germignaga, per la riqualificazione urbanistico-ambientale dell’’”Ex colonia elioterapica": più precisamente per il restauro e la messa in sicurezza del molo a lago nonchè il recupero del fabbricato esistente e l’adeguamento degli impianti alle norme.

Il secondo per consistenza dei finanziamenti invece arriverà sul Ceresio, a Lavena Ponte Tresa, per la riqualificazione della passeggiata sul golfo di Lavena/Ponte Tresa e il miglioramento accessibilità allo Stretto di Lavena. Per questo lavoro dalla Regione arriveranno 103.500 euro.

Al terzo posto per finanziamenti ci sono i 100mila euro che la Regione ha stanziato per le aree circostanti il porto turistico di Porto Valtravaglia: le somme sono state stanziate per l’adeguamento e il completamento funzionale delle aree circostanti il porto turistico.

Sui 50mila euro invece i contributi per Angera e Porto Ceresio: per quest’ultima, in località Cantine sono stati stanziati 56mila euro per la rimozione dei relitti di imbarcazioni sull’area a lago; ad Angera invece arriveranno 50mila euro per il risanamanento della riva lacuale e la nuova passeggiata a lago.

Le sabbie d'oro a BrebbiaGli altri interventi sono finanziariamente più contenuti: a Luino verrà finanziata con 32.500 euro la seconda fase del riadattamento funzionale e una straordinaria manutenzione dei fondali con messa in sicurezza delle strutture portuali al Porto Vecchio e al Porto Lido. Alle sabbie d’Oro, la famosa spiaggia di Brebbia, arriveranno invece quasi 25mila euro per il secondo lotto di interventi di sistemazione, conservazione e valorizzazione degli aspetti ambientali e dei servizi ricreativi (secondo lotto, valorizzazione funzioni fruitive e ricreative).
A Besozzo per la risistemazione delle sponde oggi degradate, la messa in sicurezza e un arredo naturalistico in zona demaniale verranno erogati 15.840 euro. Per Castelveccana, più precisamente per le aree circostanti il porto di Caldè, sono stati stanziati 15mila euro per interventi di completamento, ammodernamento e incremento di opere demaniali della navigazione. A Comabbio infine arriveranno 6mila euro per la realizzazione del pontile della spiaggia comunale di via Aliprandi.

Pubblicato il 11 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore