Quantcast

Dalla festa della Protezione civile alla Wings stop Whistles: gli eventi del weekend ad Angera

Tra le iniziative segnaliamo anche la presentazione del libro Madrisorelle, sabato 25 novembre in biblioteca e l'arrivo di Sinterklaas

san nicola scuola europea dicembre 2010

Sono diversi gli appuntamenti in programma questo fine settimana ad Angera, in particolare segnaliamo le iniziative organizzate in occasione della Giornata contro la violenza alle donne. Di seguito i principali appuntamenti del fine settimana.

Sabato 25 e domenica 26 novembre la Città festeggia il 20esimo anniversario della fondazione della Protezione Civile Angera; nella giornata di sabato verrà allestito il campo base in appositi spazi sui pratoni lungolago Piazza Garibaldi e si svolgeranno le prime esercitazioni. L’apertura al pubblico è prevista domenica a partire dalle ore 9:00 con: visita al campo base, presentazione delle attrezzature, dimostrazione pratica e saluti delle autorità.

Sui pratoni saranno inoltre allestite aree didattiche per i bambini e varie isole con le specializzazioni della CMPVA (Colonna Mobile Provinciale Varese).
Per info: procivangera@gmail.com

In occasione della Giornata contro la violenza alle donne il Comune di Angera ha organizzato e ospiterà una serie di iniziative dedicate. Venerdì 24 novembre verso le14 passerà sul lungolago Piazza Garibaldi la IV edizione della staffetta Wings stop Whistles,  itinerario sportivo a tappe sul Lago Maggiore con partenza da Stresa e arrivo a Castelletto Ticino.

L’iniziativa è organizzata dalla Courage Foundation che opera su progetti cofinanziati da Erasmus e Programma dell’Unione Europea. Per informazioni e disponibilità sull’imbarcazione contattare Lucia tel. 3383377504 o 3922364623

Sabato 25 novembre la biblioteca civica invita alla presentazione del libro Madrisorelle, opera di Raffaella Radice e Mirella Mirri di Busto Arsizio, a cura di Raffaella Radice. Si tratta di un romanzo sull’emancipazione femminile negli anni Cinquanta e sulla storia della tessitura nella provincia di Como: quattro generazioni di donne raccontate da una madre alla figlia tramite un diario che attraversa il tempo. Ingresso libero alle ore 18:00 in via Dei Mille 5. Per info: tel. 0331932006 – biblioteca@comune.angera.it

Sabato 25 novembre Clorofilla e Le Sinergie invitano all’incontro “Le erbe delle donne” presso la Sala Consiliare del Comune, via Cavour alle ore 21:00. Questa serata speciale, dedicata all’universo femminile e agli interventi della medicina naturale a favore della salute psico-fisica ed emotiva, é presentata dalla Dott.ssa Carmela Pappalardo, biologa e titolare dell’Azienda Agricola Le Sinergie di Angera e da Sonia Gallazzi, Naturopata, Guida Ambientale Escursionistica,raccoglitrice di erbe spontanee. Partecipazione gratuita su prenotazione entro il 24/11 a clorofillanaturopatia@gmail.com o con whatsapp al numero 3493921883.

PER I BAMBINI 
Sabato 25 novembre alle 14:30 bambini e ragazzi sono attesi in biblioteca per scoprire “La meraviglia degli alberi” letture e laboratorio creativo a cura di Paola Zarini. L’evento promosso dal Sistema Bibliotecario dei Laghi è gratuito previa iscrizione, precisando l’età del partecipante. Rif. biblioteca@comune.angera.it
Sabato 25 novembre Festa Olandese e arrivo lungolago del vaporetto con Sinterklaas. Un evento organizzato da Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie (Associazione Olandese per il Nord Italia) in collaborazione con il Comitato Genitori di Angera. Arrivo dell’imbarcazione alle 15:30 lungolago Viale della Repubblica, possibilità di consumare zuppa tradizionale, vin brulé, cioccolata calda e dolci.
Per informazioni com.genitori@gmail.com
Qualche anticipazione sugli EVENTI NATALIZI
Entro venerdì 24 novembre iscrizione per partecipare al Presepe Vivente, organizzato dalla Comunità Pastorale Angera Ranco e Taino, in collaborazione con le associazioni e in programma ad Angera domenica 17 dicembre. I figuranti partiranno alle ore 15:00 dalla Piazza Parrocchiale e proseguiranno fra le vie e i cortili del centro storico.
Per informazioni: oratoriangerarancotaino@gmail.com e pagina FB
Domenica 8 dicembre alle ore 17:00 tradizionale accensione dell’Albero di Natale in Piazza Parrocchiale e per tutto il giorno a partire dalle 9:00 mercatino con artigiani creativi, hobbisti, piccolo antiquariato e alimentari a cura di Mani Magiche nel cuore del borgo. Possibilità di consumare bevande calde cioccolata e vin brulé con panettone. Per informazioni: associazionemanimagiche@gmail.com

Per i dettagli visitare www.angera.it sezione appuntamenti

Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore