Quantcast

“L’Omino dei Sogni” va in scena a Craveggia

Venerdì 18 agosto lo spettacolo per tutta la famiglia del festival itinerante "Terra e Laghi"

l'omino dei sogni terra e laghi

Appuntamento a Craveggia venerdì 18 agosto con il festival itinerante di teatro “Terra e Laghi”, che per la categoria Teatro Family metterà in scena “L’Omino dei Sogni”.

Uno spettacolo vario e suggestivo, con musica dal vivo. Adatto ai più piccoli ma interessante anche per i più grandi grazie alla ricchezza di significati allegorici.

Il tema presentato è il ​rapporto paure-sogni,​ di come le prime causino sogni spaventosi, specie nei bambini, ma grazie a questi incubi vengano poi elaborate e superate.

É infatti un ​bambino di nome Ciliegino il protagonista della nostra storia; spaventato perchè la madre non c’è, si rifiuta di addormentarsi e toccherà al ​padre​, interpretato da Marco Randellini, il compito di calmarlo, con le sue f​ iabe e favole della buonanotte​.

In suo aiuto giunge come evocato dai racconti ​l’Omino dei Sogni​, un essere magico che aiuterà Ciliegino.

Grazie al suo aiuto ​i sogni si popolano di visi amichevoli e familiari,​ i personaggi delle fiabe che lo confortano e lo incoraggiano, tanto da potersi alla fine addormentare.

Quello che abbiamo infatti cercato di mettere in scena è riassunto dalla frase di Bettelheim:

“Le fiabe sono la mediazione tra l’esperienza del reale, il sogno e le paure inconsce. Sono il tentativo di incoraggiare i piccoli ad affrontare le difficoltà che l’esistenza inevitabilmente pone e solo chi non si ritrae può superare gli ostacoli e alla fine uscirne vittorioso.”

18 AGOSTO- CRAVEGGIA (VB) ORE 21 – SAGRATO CHIESA SAN GIACOMO
Teatro Family
IL CERCHIO TONDO (LC)
L’ OMINO DEI SOGNI
Di e con Marco Randellini, musica dal vivo Janos Hasur In caso di pioggia: ex orfanatrofio Guglielmi

Pubblicato il 04 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore