Quantcast

Innamorati della natura e del Lago d’Orta: “Così è nata Dragolago”

L'associazione organizza molte attività per ragazzi e bambini. L'amore per la vita e per la cultura del territorio e della natura sono il motore di questa realtà

draghi lago d'orta

Condividere la bellezza, quella del paesaggio del Lago d’Orta, quella della vita e quella della cultura. È nata con questa finalità l’associazione Dragolago, che ha come obiettivi principali la salvaguardia e la valorizzazione ambientale e culturale.  “Dragolago è nata nel 2017 ad Orta – racconta Siria Moroso dell’organizzazione -. L’iniziativa è partita da un gruppo di persone del luogo, che sono rimaste affascinate dalle bellezze naturali e culturali locali ed hanno deciso di unirsi per mettere in pratica questo progetto”. Al centro delle loro attività c’è la biofilia, ovvero l’amore per la vita e la natura, un amore che cercano di trasmettere e coltivare nei giovani, per renderli maggiormente consapevoli ed attenti al patrimonio che dovranno essere in grado di proteggere, per il loro futuro.

I ragazzi e i bambini sono al centro di tutte le iniziative proposte da Dragolago, partendo dai camp estivi che vengono organizzati ogni anno, sia diurni che residenziali, per i residenti ma anche per coloro che si trovano nei pressi di Orta per una vacanza. “Elemento distintivo di questi, è il pieno contatto con la natura – prosegue la Moroso – infatti tutte le attività vengono svolte all’aria aperta, come il bagno al lago o le passeggiate nei boschi e al fiume”. In seguito alla pandemia, che ha portato ad uno stop temporaneo delle attività, si è avuto un incremento delle iniziative con le scuole. Sono programmi di coinvolgimento dei ragazzi, svolti da un’educatrice, legati in modo particolare al rispetto per l’ambiente, come giornate ecologiche e raccolte dei rifiuti, ma anche a tematiche sociali, come la giornata contro il bullismo. Negli ultimi due anni sono state introdotte anche attività di sensibilizzazione alla lettura, per bambini e famiglie. Vengono dunque organizzati incontri in biblioteca per i più piccoli, andando poi a coinvolgere anche le rispettive famiglie.

L’operato dell’associazione riguarda prettamente il lago d’Orta ed il Maggiore, ma sono presenti anche programmi Erasmus, “Speriamo che in futuro possa diventare uno degli elementi principali della nostra associazione – ci racconta la Moroso-. Per il momento ne sono stati organizzati due, uno in entrata ed uno in uscita”. I rapporti con alcune associazioni europee, principalmente in Spagna e Bulgaria, hanno presentato l’opportunità di scambi culturali con ragazzi di altri paesi, con lo scopo di fare esperienze nuove e formative. La forza di Dragolago è l’amore e la passione dei suoi membri nei confronti della natura e dell’uomo come parte di essa e la voglia di trasmettere tutto ciò al prossimo in maniera divertente, leggera ma al contempo responsabile e sostenibile.

di
Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore