Quantcast

A Besozzo continua la solidarietà, Del Torchio: “Stiamo lavorando per un’accoglienza diffusa”

Sono circa 45 i profughi ucraini ospitati nel paese. L'amministrazione sta lavorando per un'accoglienza strutturata mentre domenica si terrà una festa nel Parco di Via Milano per raccogliere aiuti

La Meranda Solidale con i profughi ucraini ospitati a Besozzo

Una giornata per celebrare tutte le mamme, ma anche un’occasione per ricordare l’importanza della solidarietà. L’amministrazione comunale di Besozzo, con i comitati genitori di tutte le scuole besozzesi, associazioni, privati cittadini e non solo, ha organizzato per domenica 8 maggio una giornata di festa, al parco di via Milano, che servirà a raccogliere fondi per aiutare i profughi ucraini sul territorio.

La Meranda Solidale con i profughi ucraini ospitati a Besozzo

Al momento, infatti, sono circa 45 le persone che hanno trovato accoglienza nel comune di Besozzo. «Si tratta per lo più donne e bambini, ma anche di persone anziane. Arrivano per lo più dal Nord dell’Ucraina. Sono persone che avevano già parenti in paese, per lo più donne impegnate nel lavoro di badanti, o contatti che hanno  tenuto da anni, dopo l’accoglienza dovuta al disastro di Chernobyl», spiega l’assessore ai Servizi Sociali Ernica Bellorini. I bambini hanno una età tra i 3 e i 12 anni, poi ci sono adolescenti: «Alcuni sono già integrati nelle scuole, altri seguono le lezioni dei loro istituti online».

Sabato scorso l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio hanno organizzato la Merenda dell’Accoglienza, un momento di incontro nella sede del CFP. «Un modo per conoscersi e per fare conoscere i bambini», spiega Bellorini, ricordando che è proprio nella sede del CFP che è stato realizzato “L’armadio solidale” e la “Credenza solidale”, in collaborazione con la cooperativa Anteas, a due spazi dove si raccolgono abiti e cibo per i profughi.

«All’inizio c’è stata un’ondata di solidarietà da parte di tutti, ora è andata a calare ed è normale che sia così. Queste persone però continuano ad aver bisogno del nostro aiuto». E continua: «Al mio fianco, oltre alla associazioni e a tante realtà del territorio, c’è una squadra di dieci volontari che si occupano anche di accompagnare le persone che hanno bisogno per visite sanitarie o altre».

In questi mesi sono state raccolte anche delle donazioni, trasformate per lo più in tessere per fare la spesa, mentre le persone sono accolte in abitazioni messe a disposizione da privati. «Stiamo ancora lavorando nell’emergenza e siamo al lavoro per trovare delle soluzioni concrete, sia per poter aiutare concretamente i profughi, sia per i cittadini che hanno messo a disposizione la loro casa per aiutarli», spiega il sindaco Riccardo Del Torchio, impegnato da anni anche nel progetto Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) insieme al comune di Comerio.

Il sindaco si è attivato fin da subito anche per l’emergenza Ucraina e si è attivato per creare una rete di accoglienza diffusa con altri comuni del territorio: «Stiamo andando avanti con questo obiettivo e insieme abbiamo partecipato ad un bando nazionale della Protezione Civile, di cui speriamo di avere riscontro positivo il prima possibile. Questo ci darebbe la copertura finanziaria per poter affidare alla cooperativa che già collabora con noi sul territorio la gestione dell’accoglienza. Speriamo che la risposta arrivi presto, anche per dare una risposta ai privati. Se questo bando non dovesse andare a buon fine, trovandoci ancora in una situazione di emergenza, dovremmo trovare risorse per un Centro di Accoglienza Straordinario o per una gestione Prefettura-Comune». Sul lungo periodo è ipotizzabile che si possa poi attivare anche per i profughi ucraini il sistema Sai (Sistema di accoglienza e integrazione), ma è troppo presto per poterlo capire.

A Besozzo la Festa della Mamma Solidale per aiutare le famiglie ucraine sul territorio

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore