Quantcast

Riapre al pubblico L’Eremo di Santa Caterina

L'accesso dei visitatori sarà organizzato, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, tramite l'ascensore scavato nella roccia, il cui utilizzo sarà gratuito almeno fino al 30 giugno

Eremo di santa caterina

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso riapre da sabato 30 maggio, con orario continuato dalle 9,30 alle 19,30. L’accesso dei visitatori sarà organizzato, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, tramite l’ascensore scavato nella roccia, il cui utilizzo sarà gratuito almeno fino al 30 giugno 2020.

Il Provincia di Varese, ente che controlla il sito turistico,  ha ritenuto opportuno sospendere temporaneamente il pagamento del ticket per l’utilizzo dell’ascensore per incentivare i visitatori al sito, tra i più suggestivi della Provincia, e quindi dare un segnale di sostegno ai settori della cultura e del turismo che risentono pesantemente dell’emergenza Covid.

L’ascensore permette di superare i 51 metri di dislivello tra il piazzale delle Cascine del Quiquio e l’ingresso vero e proprio all’Eremo: si tratta di un vero e proprio gioiello di ingegneria, in quanto il vano corsa è stato realizzato scavando nella roccia un pozzo di 6 metri di diametro, profondo 51 metri e collegato a una galleria orizzontale di uscita alle aree sottostanti che si apre sulla vista panoramica del lago Maggiore.

Pubblicato il 29 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore