Quantcast

Le dirette Instagram di “Onda Magra” per raccontare il paese

Il canale è stato fondato da cinque cittadini durante il lockdown per raccontare quanto stava succedendo in paese. L'appuntamento è tutti i venerdì sera

La loro pagina Instagram è appena nata e ha tutta l’intenzione di crescere. Cinque cittadini di Laveno Mombello durante il lockdown hanno deciso di raccontare con delle dirette Instagram quanto stava succedendo nel loro paese.

Hanno così aperto una pagina sulla piattaforma social e l’hanno intitolata “Onda Magra”.  Ogni venerdì sera, alle 20 e 45, danno appuntamento ai lori follower con delle dirette dove raccontano quanto è successo durante la settimana. Un mix tra una diretta Instagram e un servizio radiofonico, tanto che hanno soprannominato l’appuntamento “radiogram”.

«Ci siamo accorti che sui social girano molte notizie false – racconta Salvatore De Fazio, uno dei fondatori -. Abbiamo così deciso di aprire un canale per spiegare correttamente quanto stava succedendo e smentire le informazioni sbagliate che circolavano».

Sopratutto durante la quarantena, spiegano i fondatori della pagina, giravano notizie sbagliate sull’andamento dell’emergenza nel nostro comuni o nei comuni vicini, «oltre alle notizie legate alla cronaca, ci occuperemo anche di cultura e di riscoperta delle tradizioni». I creatori di OndaMagra infatti, chiedono ai cittadini di contattarli per mandare foto del passato, racconti curiosi o ciò che può servire per ricostruire parte della storia del paese del Lago Maggiore. Inoltre, vuole essere uno spazio dedicato ai cittadini e alle buone notizie.

I fondatori di OndaMagra sono Salvatore De Fazio, Valerio Langè, Matteo Spertini, Erica Belli e Luca Parola, il prossimo appuntamento è per venerdì quando si parlerà di scuola. Per contattarli o mandare materiale è possibile scrivere a ondamaggiore@gmail.com.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore