Quantcast

Campagna Amica “si fa in tre”

Sabato 9 giugno l’appuntamento con i produttori agricoli proseguirà con un tris di eventi a partecipazione è gratuita

Coldiretti mercatino Varese

Miele, battesimo della sella o un laboratorio per conoscere gli animali della fattoria? Per gli indecisi, la risposta è “tutti e tre”. Unica condizione, recarsi a Sesto Calende, sabato prossimo, in occasione del nuovo appuntamento con l’AgriMercato di Campagna Amica, un appuntamento mensile ormai atteso e sempre contraddistinto da eventi speciali.

E così, dopo il vernissage inaugurale e il successo della degustazione guidata di formaggi della Valcuvia, tenutasi lo scorso mese di maggio, sabato 9 giugno l’appuntamento con i produttori di Campagna Amica proseguirà con un tris di eventi d’eccezione e la cui partecipazione è gratuita.

Il primo ‘ghiotto appuntamento’, è con la degustazione di miele prodotto dall’apicoltura Iozzi (Sesto Calende) accompagnata dal pane di via Mercato. A cura del Centro Ippico Sestese sarà invece il ‘battesimo della sella’ rivolto, in particolare, ai più piccoli, così come a loro si indirizza il laboratorio di ‘Merilla’ per conoscere gli animali della fattoria.

L’AgriMercato di Sesto Calende è parte della più ampia rete di farmer’s market a livello nazionale e ha subito incontrato il consenso del pubblico: “Ciò ci spinge a consolidare l’appuntamento, che si tiene ogni secondo sabato del mese sul lungofiume, in piazza Garibaldi, e che in occasione dell’estate continuerà ad essere contraddistinto da iniziative speciali, realizzate in collaborazione con i nostri produttori e con l’associazione Pro Sesto” sottolinea il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori e il presidente dell’Associazione AgriMercato Paolo Zanotti.

“Un grazie, in particolare, va rivolto a Marco Limbiati, per il suo impegno che ha consentito all’AgriMercato, a tempo di record, di integrarsi nel tessuto sociale di Sesto Calende, divenendo un evento sempre vissuto e atteso”. Anche nella giornata di sabato 9, sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, i consumatori avranno la possibilità di acquistare le specialità rurali del territorio, come salumi, formaggi vaccini e caprini, confetture, succhi di frutta, miele, frutta e verdura di stagione, zafferano e molto altro ancora. La degustazione di miele sarà invece guidata, alle ore 11, da Andrea Iozzi, la cui azienda apistica ha sede proprio a Sesto Calende. Il nuovo Mercato Agricolo di Sesto Calende si tiene ogni secondo sabato del mese, con la consueta e collaudata formula dei ‘farmer’s market’ che ‘portano la ruralità dai consumatori’ valorizzando le produzioni a chilometro zero.

Una realtà che nasce dalla collaborazione di Coldiretti Varese e dell’Associazione AgriMercato con la Pro Loco e il Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato e gode anche del patrocinio dell’amministrazione comunale e della locale Confcommercio: “L’AgriMercato di Sesto Calende – conclude il presidente Fiori – ha lo scopo di promuovere le aziende e i prodotti del territorio, oltre che di tutelare l’interesse dei consumatori attraverso principi chiave come la tracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione di prodotti tipici del territorio.

I mercati di Campagna Amica consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine garantita: la presenza a Sesto Calende è ancor più strategica grazie alla posizione, che permette a numerosi turisti e viaggiatori di conoscere le peculiarità agroalimentari del territorio e, più in generale, del ‘made in Varese’”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 07 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore