Quantcast

Una festa per i 117 anni di Emma Morano

La donna più longeva del mondo sarà festeggiata con uno spettacolo che ricostruisce la sua vita straordinaria passando dalle due guerre all'incontro con Papa Francesco

Emma Morano, la donna più longeva del mondo

In occasione del 117 compleanno di Emma Morano, la donna più longeva del mondo, il comune di Verbania intende orgnizzare una grande festa con uno speciale spettacolo musicale a lei dedicato.

L’iniziativa rappresenta infatti il coraggio femminile che si ribella alle violenze domestiche: è un esempio per tutte le donne che stanno vivendo esperienze analoghe. Lo spettacolo, già messo in scena per la chiusura del premio letterario Verbania for Women 2015, il 12 marzo scorso, ripropone l’avventurosa e coraggiosa vita di Emma Morano, personaggio femminile di grande forza morale in grado di affrontare due guerre, la resistenza e le lotte per l’uguaglianza delle donne.

Tra narrazione e danza lo spettacolo ripropone le fasi più salienti della sua vita avventurosa: la nascita nel 1899 assieme a otto fratelli e sorelle, la giovinezza al suono delle balere e del valzer, il primo lavoro fra i sacchi dello iutificio Maioni, la prima guerra e il suo primo amore Augusto, la seconda guerra mondiale e l’incontro con Giovanni, che la convinse a sposarlo con un ricatto, la coraggiosa separazione e la vita difficile a quei tempi per una separata, la conquista del voto alle donne e quella del divorzio, fino all’oggi così diverso in cui, grazie all’amorevole vicinanza delle nipoti, vive serenamente sulle rive del lago Maggiore nella ridente Pallanza. La difficoltà di capire l’euro, l’amore precoce tra le giovani generazioni; l’orgoglio perché l’Harvard Medical School di Boston vuole studiare il suo DNA di donna così sorprendentemente longeva; la commozione per gli auguri di Papa Francesco. Una donna amata nel suo paese ed anche nel resto del mondo, che il Comune di Verbania intende festeggiare e valorizzare come un suo grande tesoro. Nel frattempo è stata lanciata la seconda edizione del premio letterario Verbania for Women. Il tema di quest’anno punta a interpretare il mondo femminile all’interno della dicotomia tra sole e tenebre. Gli autori come l’anno scorso potranno partecipare sia con racconti che con fotografie. Anche per questa edizione la premiazione avverrà nel mese di marzo in occasione delle iniziative organizzate per la Festa della donna.

L’inziativa si svolge in partnership con Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Divisione 17 Piemonte a capo del quale il Luogotenente Governatore Jole Capriglia con i club di Verbania, Borgomanero, Arona San Carlo, Novara, Novara Monterosa, Gallarate, Busto Arsizio, Ghemme-Bassa Valsesia e Domodossola, che hanno aderito con grande entusiasmo rispondendo al Service Nazionale del Distretto, capeggiato dal Governatore Valchiria Do.

Lo spettacolo si terrà il 29 novembre alle 21 al Centro eventi Il Maggiore di Verbania. Foto dal sito Verbania Milleventi

di
Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore