Quantcast

A Sesto Calende un weekend con il Palio, ma non solo

Sabato 10 e domenica 11 settembre la sesta edizione del Palio Sestese

palio sestese

Sabato 10 e domenica 11 settembre sesta edizione per il Palio Sestese, competizione tra gli otto rioni di Sesto Calende a suon di pagaie sui Dragon Boats.

La manifestazione, promossa dal Comitato del Palio Sestese con il grande supporto dell’Amministrazione comunale, della Pro Sesto e del C.S.C.K, come tutti gli anni presenterà vari eventi. In questi due giorni si susseguiranno diverse iniziative, verrà allestito sul lungofiume un mercatino dell’artigianato e un’area riservata ai più piccoli con giochi e momenti educativi.

Si comincia con la premiazione del concorso di disegno, “Il Palio Sestese e la leggenda dal Sass da Preja Buia”, presso la sala Cesare da Sesto sabato alle ore 11,30, indetto al fine di far conoscere e valorizzare il nostro territorio ai più giovani; a seguire il “battesimo del volo” con gli idrovolanti dell’aeroclub di Como, associazione legata al nostro territorio per la leggendaria storia della SIAI Marchetti.

Apertura straordinaria per il museo Archeologico, sarà infatti possibile visitare la raccolta di reperti che ripercorrono la storia della Civiltà di Golasecca in entrambe le giornate. Nel pomeriggio di sabato, accompagnati dal coretto “Beato Piergiorgio Frassati”, nella storica chiesa di San Bernardino, benedizione del “Palio” e i drappi dei rioni, al termine del quale, con la banda cittadina Corpo Musicale Giovanni Colombo, sfilata per le vie della città fino a P.zza Garibaldi dove avrà luogo l’estrazione dell’ordine di partenza della gara tra dragon boat che si svolgerà il giorno successivo a partire dalle ore 10.30. In entrambe le giornate a mezzogiorno e alla sera, pranzo sulla riva del fiume e grande cena sotto le stelle con Gianni Macelar e il club 73.

Sabato sera concerto in piazza con il gruppo “Coro divertimento vocale”, formazione nata nel 1996 con un organico di oltre 80 elementi, band vivace e dinamica. In chiusura della manifestazione, domenica dalle 18 Aperitivo del Cuore a cura del Coordinamento del Volontariato di Sesto Calende e alle ore 18.30 premiazione del rione vincente e del vincitore del concorso “Vota il rione vincente e vai a cena alla Biscia”.

Per maggiori informazioni sull’evento, sul concorso a premi e la storia del Palio visita il sito www.paliosestese.it e la pagina facebook Il Palio sestese.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore