Quantcast

Il Centro dell’Olmo apre ai giovani

L'ex biblioteca ospiterà il nuovo spazio dedicato ai ragazzi: un luogo di incontro ma anche uno spazio dove poter studiare e confrontarsi

Taino al voto (inserita in galleria)

Un luogo dove incontrarsi, studiare, organizzare eventi e confrontarsi: il centro dell’Olmo, nel cuore di Taino, si apre ai giovani con l’offerta di uno spazio interamente dedicato a loro. La sede di piazza Pajetta sarà inaugurata domenica 24 gennaio, a partire dalle 16.

«Abbiamo avuto la fortuna di vincere il bando pubblicato dal Comune di Taino, che prevedeva l’assegnazione di uno spazio (la ex biblioteca) ad un’associazione giovanile operante nei nostri territori – spiega Lorenzo Nezzatti, presidente dell’associazione Giovani per Angera che gestirà il centro -. Siamo molto felici di avere a disposizione questo luogo nel quale poter trovarci con continuità per lavorare alla realizzazione di progetti, supportarci a vicenda e cercare nuove idee da sviluppare. Questo spazio è pensato in modo da essere polivalente: l’abbiamo arredato in modo che fosse sia uno spazio dove poter lavorare insieme e studiare (presto avremo anche una connessione wi-fi gratuita) sia come spazio relax, nel quale potersi trovare e passare delle serate insieme. Questo spazio è un segnale importante perché con esso cerchiamo di abbattere i “confini” dei nostri comuni, per cercare di collaborare con le altre realtà giovanili presenti nei territori della provincia di Varese e includere anche ragazzi che nei loro comuni non hanno associazioni giovanili. Durante la serata racconteremo a tutti le iniziative che abbiamo pensato per il 2016 che, come abbiamo cercato di fare fino ad oggi, spaziano dalla cultura alla fotografia, dallo sport alla natura, sempre cercando di valorizzare al meglio il nostro territorio. Con questo spazio cercheremo quindi di far sì che tutti i giovani e le associazioni giovanili possano trovarsi non solo per una festa una volta all’anno, ma che collaborino e si incontrino con continuità. Durante la serata verranno svelati il nuovo logo e il nuovo nome. Invitiamo quindi tutte le associazioni presente nella provincia di Varese a partecipare, per informazioni potete mandare una mail a giovaniperangera@gmail.com o alla nostra pagina fb “giovani x angera”».

«Con l’inaugurazione dello spazio giovani situato al teatro dell’Olmo si inizia un nuovo percorso per i ragazzi di Taino – commenta il sindaco Stefano Ghiringhelli – da domenica 24 gennaio avranno la possibilità di usufruire di uno spazio messo a disposizione, tramite un bando, dall’amministrazione comunale. Questo spazio speriamo possa diventare un vero e proprio incubatore di idee e di progetti, oltre che essere un luogo fisico in cui i ragazzi si possono trovare per divertirsi, conoscersi e confrontarsi. L’idea del bando per affidare i locali della ex-biblioteca ad un’associazione giovanile nasce proprio dal fatto che a Taino e nei paesi limitrofi mancasse uno “spazio giovani” per quei ragazzi che per loro scelta non si rispecchiano nelle idee e nelle proposte degli oratori; questi giovani non possono essere lasciati a loro stessi, le amministrazioni devono cercare di farsi carico delle nuove generazioni dando loro la possibilità di avere delle attrattive nel luogo in cui sono cresciuti in modo che vivano il paese e in esso cerchino di creare delle attività per renderlo vivo e appetibile. Noi siamo convinti che solo conoscendo e amando il proprio paese e il proprio territorio le nuove generazioni possano imparare a rispettarlo e a cogliere il significato della dicitura “patrimonio comune”. Questa affermazione non vuol dire che appartiene al comune ma quel patrimonio comune è di tutti, quindi anche mio, e devo rispettarlo e custodirlo gelosamente come le cose di mia proprietà. Un ringraziamento va ai Giovani x Angera che hanno colto l’importanza della nostra idea e della nostra offerta e hanno deciso di partecipare al bando, a loro va il nostro augurio di buon lavoro».

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 18 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore