Quantcast

“Le belle, le furbe, le cattivissime”, le donne di Silvia Gastaldi

La pittrice presenta una mostra di acquarelli, l'inaugurazione è prevista per il 6 marzo in Biblioteca

arte

“Le belle, le furbe, le cattivissime” sono le categorie di donne che con la tecnica degli acquerelli sono state estrapolate dalla Bibbia per essere presentate in mostra dalla pittrice Silvia Gastaldi.

L’inaugurazione sarà nella Biblioteca Civica di Luino, piazza Risorgimento, 2 venerdì 6 marzo ore 18. In questa occasione verranno anche presentati i due libri della teologa Lidia Maggi “Le donne di Dio” e “L’evangelo delle donne” che sono i due testi dai quali l’autrice Silvia Gastaldi ha tratto ispirazione per questa sua opera. Una quarantina di personaggi femminili senza tempo, che creano empatia e fanno rivivere la sofferenza e l’esclusione della principessa Tamaar, il dolore della schiava Agar, o la gioia di Maria mentre ascoltava attenta le parole del maestro. I giochi sui contrasti, le contrapposizioni cromatiche che iconizzano figure positive e negative con i loro sentimenti, la loro essenza, la loro storia, escono dall’ antico testo biblico per arrivare ai nostri giorni per dimostrarci l’attualità delle loro storie. La ricerca spasmodica della gravidanza, la violenza fra le mura domestiche, la creatività e la tenacia per arrivare allo scopo prefissato, sono situazioni e modelli anche della realtà attuale. La tecnica della pittrice ha donato agilità e leggiadria a queste figure dell’altra metà del cielo, che sembrano stagliarsi dalle tavole pronte a spiccare il volo verso gli azzurri tersi della nostra fantasia. Questa originale mostra proposta dalla chiesa valdese, rimarrà visitabile fino al 14 marzo, dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, ed il sabato dalle 8,30 alle 12.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore