Quantcast

“Uniti nell’arte”, musica e ballo sulle due sponde del Verbano

Al via il 22 marzo la terza edizione del percorso per giovani, quest'anno in collaborazione anche con don Mazzi ed Exodus

Al via il 22 marzo prossimo la terza edizione di "Uniti nell’Arte", percorso rivolto ai giovani dai 16 ai 29 anni che amano il ballo e il canto: l’evento è organizzato dall’Associazione Liberi e Forti in collaborazione con la Regione Lombardia, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, la Città di Luino, la Proloco di Luino, e Radio Studio 92. Si ringrazia il Comune di Maccagno per l’ospitalità. Il concorso prevede tre tappe: una a Maccagno, una a Domodossola e la finale a Luino. Il 22 marzo si terrà la semifinale Alto Verbano / Varese a Maccagno, mentre l’11 Aprile e’ la semifinale del Verbano/Cusio/ossola.
Quest’anno lo scopo sociale dell’evento è confermato dalla presenza tra gli organizzatori dell’Associazione Exodus di Don Antonio Mazzi che già in conferenza stampa a settembre per il lancio della manifestazione, ha espresso entusiasmo e interesse per questa iniziativa.
Una testimonianza importante è stata data da Giovanni Mazzi, nipote di Don Antonio Mazzi di Exodus che ha comunicato l’importanza di «riuscire ad avvicinare i giovani, di parlare il loro linguaggio, di sforzarsi di capire il loro mondo affinchè si possano materializzare i loro sogni. Sogni e non illusioni».

Secondo Antonino Trio, entusiasta patron della manifestazione, «il concorso e’ nato dall’incontro tra due esperienze diverse ma con il fine sociale comune , quella di Exodus che a livello nazionale opera su questi temi con i giovani , e quella della Liberi e Forti che e’ presente sul nostro territorio del Luinese». Molto soddisfatto il Consigliere Regionale Fabio Rizzi che auspica «una crescita positiva per permettere ai ragazzi di esprimersi per quello che san fare secondo le loro potenzialità grazie al sostegno vincente tra volontariato, associazioni e amministrazione pubblica, in una sinergia incisiva per un territorio come questo».

Elena Trio per l’associazione Liberi e Forti ha partecipato ad un incontro con Don Antonio Mazzi il mese scorso durante uno dei suoi "caminetti". La tematica dei giovani e’ sempre molto aperta e coinvolgente sia dalla quotidianità condivisa nelle loro passioni ( anche musica e danza ) e nella societa’ anche in caso di gravi disagi .L’Associazione parteciperà ad un altro caminetto con Don Mazzi il 26 marzo prossimo. La finale avrà luogo a Luino presso il Teatro Sociale il 26 Maggio prossimo alle ore 21.00.

«Siamo fieri di ospitare un concorso così coinvolgente. – commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Luino Alessandro Casali – Son felice della dimensione insubrica che rappresenta l’edizione di quest’anno: sarà un successo!”. Anche la Consigliera Simona Ronchi ha sottolineato “l’importanza del coinvolgimento delle associazioni di volontariato di cui è delegata, ponendo l’attenzione sul disagio giovanile, sul delicato percorso educativo degli adolescenti e di come vadano sostenuti e seguiti». Antonino Trio ricorda anche che Mario Gambato “capitana” una giuria competente che segue i ragazzi sin dalle prime esibizioni e che decretera’ il vincitore , il secondo ed il terzo classificato. Il premio della critica sarà affidato ad una giuria di qualità. si ringraziano Francesco Marmino e l’hair stylist Antonella per il look.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore