Quantcast

La fiamma olimpica sulle acque del Lago Maggiore: l’emozione di Federica Cesarini

La medaglia d'oro di Tokyo 2020 ha portato la fiaccola a bordo dell'antico piroscafo "Piemonte" sulla tratta da Stresa alle Isole Borromee

Dall\'oro alla fiaccola: Federica Cesarini

Era annunciata come una delle tedofore a Varese, la sua città. Ma, con qualche giorno di anticipo, Federica Cesarini ha ricevuto un’altra e affascinante “destinazione” nel giorno in cui era chiamata a correre con in mano la fiaccola olimpica. La medaglia d’oro di Tokyo 2020 – vinse nel doppio pesi leggeri di canottaggio al termine di una regata memorabile – ha portato il Fuoco di Olimpia tra Stresa e l’Isola Bella, una distanza coperta con il piroscafo “Piemonte”, fresco di restauro.

Galleria fotografica

Dall\'oro alla fiaccola: Federica Cesarini 4 di 9

«È stata un’esperienza magnifica – ha raccontato Federica a Varese, dove ha assistito da spettatrice all’arrivo della fiaccola – ed è stato curioso e straordinario poter vedere l’interno del “Piemonte”, con tutti i meccanismi rimessi a nuovo. Una cosa in più, oltre alla già meravigliosa opportunità di essere una tedofora per Milano Cortina 2026». La sua compagna di barca a Tokyo, Valentina Rodini, ha invece vestito i panni della tedofora proprio a Varese.

Il viaggio della fiamma olimpica, nella sua 38a giornata, ha interessato una bella fetta di Piemonte Orientale: partita da Borgomanero, la fiaccola ha toccato Gozzano e quindi fatto tappa a Verbania proseguendo poi per Baveno, Stresa e da lì alle Isole Borromee sull’antico piroscafo della Navigazione Laghi. E ancora  Arona prima di trasferirsi in Lombardia e raggiungere Varese. Tra i tedofori che si sono alternati, anche l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Abbonati
Pubblicato il 15 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dall\'oro alla fiaccola: Federica Cesarini 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore