Quantcast

“Un calcio al razzismo”: torna a Gemonio il torneo del 25 aprile

Il celebre "I Have a Dream" di Martin Luther King è ancora attuale. Per questo, durante "Resistenza in festa" va in scena un torneo speciale che da circa 10 anni accompagna la manifestazione

torneo dai un calcio al razzismo gemonio

Il 28 agosto 1963, davanti a 250 mila persone, il reverendo, attivista e pacifista Martin Luther King pronunciò il discorso di 17 minuti che passò alla storia come «I Have a Dream».

Il sogno di Martin Luther King, assassinato nel 1968, era quello di vedere finalmente il suo Paese, gli Stati Uniti d’America, considerare suoi figli sia i bianchi sia i neri, e dove tutti, a prescindere dal colore della pelle, potessero essere considerati liberi ed uguali. Cambiato tutto quel che c’è da cambiare, ma nella consapevolezza che il razzismo sia ancora un problema del nostro tempo, il sogno di Martin Luther King continua ancora oggi seppur declinato in modo diverso.

A sognare è 100Venti che – insieme a Uisp Varese, Cgil Varese e Circolo culturale Il Farina – anche quest’anno, nell’ambito della Resistenza in Festa di Gemonio, organizza , il torneo di calcio a 7 giocatori legato al trofeo dedicato a Davide Musci, giovane membro del Collettivo Il Farina tragicamente scomparso in un incidente stradale. Una festa per tutti, di sport e di valori, dove la gioia di stare insieme si fonde al desiderio di cambiare il mondo, in perfetto stile Uisp.

«”Dai un calcio al razzismo” è la manifestazione che facciamo tutti gli anni per far giocare le persone italiane e straniere. E, attraverso lo sport, riuscire a costruire dei momenti di solidarietà e tolleranza, in cui tutti possano stare insieme» spiega Paolo Cassani, organizzatore dell’evento per l’associazione culturale e artistica 100Venti nata all’interno di Cgil Varese.

Il torneo di calcio – maschile per ora, ma un domani chissà – è una manifestazione che ha circa 10 anni e che è sempre divertente. Il gioco diventa un momento di socializzazione tra gli sportivi italiani e gli stranieri. Ci sono squadre che rappresentano comunità che sono sul territorio da diversi anni e squadre composte da ragazzi arrivati a Varese da poco, come i minori non accompagnati presenti in Valcuvia. Il calcio fa incontrare persone straniere che vengono da esperienze diverse, consolidate in modo diverso.

Il torneo si svolgerà il 25 aprile, nel campo sportivo di Gemonio (adiacente al parco delle feste), con fischio di inizio alle ore 14. Il torneo coinvolgerà sei squadre divise in due gironi (A e B) all’italiana. Gli incontri saranno di 15 minuti per tempo. Accederanno alla finale le prime squadre di ogni girone. Alle 16.30 sarà disputata la finale davanti a un pubblico festante. Alle 17, le premiazioni del torneo.

Le squadre iscritte attualmente sono cinque, ne manca una: le iscrizioni si chiudono alla fine di questa settimana (per informazioni: 348.1559580).
Per la prima volta sul campo e di Gemonio ci sarà una squadra i cui membri fanno parte di una comunità islamica che viene dalla Svizzera. Un goal che è un segnale di integrazione forte.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 10 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore