Quantcast

Gesto di fair play, il presidente della Fifa Infantino scrive a un allenatore del Borgomanero

Stefano Talarico, mister della formazione Under 15 dell’Accademia, ha ricevuti i complimenti firmati dal numero uno del calcio mondiale

gianni infantino fifa - foto fifa.com

Un gesto di fair play: un gol concesso agli avversari dopo uno segnato in fuorigioco. E così una decisione di buon senso di un allenatore delle giovanili dell’Accademia Borgomanero viene “premiata” dal numero uno del calcio mondiale. Gianni Infantino, presidente della Fifa (foto Fifa.com), ha inviato una lettera per congratularsi con Stafano Talarico, che lo scorso 13 gennaio ha chiesto ai suoi giovani atleti di lasciar segnare la squadra avversaria dopo un gol convalidato ai suoi in netto fuorigioco.

«La società dell’Accademia Borgomanero – si legge nel comunicato della società rossoblù (leggi qui) – è onorata di comunicare che nella giornata di martedì 30 gennaio il Presidente della più alta carica calcistica a livello mondiale Gianni Infantino ha scritto una lettera alla società per volersi complimentare personalmente con il nostro mister Stefano Talarico per il suo gesto di fair play. I fatti risalgono allo scorso 13 gennaio quando durante la tiratissima partita dell’Under 15 regionale fra Accademia e Biellese i rossoblù passano in vantaggio con una rete in fuorigioco. Subito scaturirono proteste ed un clima di tensione che stava rovinando la partita. Mister Talarico ha chiesto ai suoi ragazzi di lasciar segnare la squadra ospite di modo che tutto potesse ripartire dall’uno a uno”.

E proprio lo stesso mister, tramite l’ufficio stampa dell’Accademia Borgomanero, ha commentato: «Stiamo parlando della più alta carica del calcio mondiale. Non so quante persone possano vantare di aver ricevuto una lettera di congratulazione da parte sua. Io sono onorato e lusingato. Ci tengo però a voler portare in evidenza un aspetto. Non mi aspettavo tutte queste reazioni. Io ho agito così istintivamente perché dopo la convalida del gol ho assistito alle solite reazioni sbagliate a cui assistiamo spesso nel mondo del calcio. Ho voluto mettere fine a tutto questo. Tutti parlano di me ma il grande merito è dei ragazzi che hanno deciso di accettare la decisione del proprio allenatore mettendo da parte il risultato della partita. Stiamo parlando di ragazzi di 14 anni che hanno valori che li accompagneranno nella loro crescita».

Il testo della lettera: 

“Caro Stefano, ti mando queste poche righe per complimentarmi con te e la tua squadra per la dimostrazione di fair play esibita durante la recente partita contro i pari età della Biellese. Invitando i tuoi giocatori a fermarsi e lasciando segnare l’avversario subito dopo un gol realizzato dalla tua squadra in fuorigioco e convalidato dall’arbitro per errore – tutti commettiamo errori – la tua reazione è stata davvero esemplare.
Il tuo comportamento ha dimostrato che nel calcio la sportività ha la precedenza sul desiderio di vincere, e questo tuo gesto esemplare ha incarnato i valori più nobili del nostro sport.
Complimenti per questa bellissima dimostrazione di fair play che ha raccolto l’applauso e l’ovazione degli spettatori presenti, nonché l’assenso dei giocatori delle due squadre, e dei dirigenti della Biellese.
Un grande in bocca al lupo per il resto della stagione”.

lettera fifa accademia borgomanero

Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore