Quantcast

Dalla pista alla strada: Filippo Ganna punta al podio nella cronometro mondiale

Tanti i pretendenti alle medaglie nella gara in programma nel pomeriggio di venerdì 11. Il campione di Verbania ha vinto due volte l'oro in questa disciplina e scatterà alle 16.58 (ora italiana)

filippo ganna ciclismo | foto Maurizio Borserini

Pochi giorni fa – era domenica 6 agosto – Filippo Ganna ha regalato all’Italia una strepitosa medaglia d’oro ai mondiali su pista, vincendo con una strepitosa rimonta la finale dell’inseguimento contro il britannico Bigham. Il podio più importante e più bello, ma non l’unico visto che il verbanese aveva già centrato l’argento – sempre sull’ovale – nella gara a squadre.

Venerdì 11 il campione che viene dal Lago Maggiore ci riproverà, questa volta su strada: SuperPippo infatti sarà al via della gara a cronometro che si disputa su un percorso di 47,8 chilometri nella città scozzese di Stirling, a nord di Glasgow. Un tracciato pianeggiante per gran parte del suo svolgimento, che però presenta una discesa tecnica nel mezzo e un “dente” in salita nell’ultimo chilometro: una particolarità che potrebbe rivelarsi decisiva. E che il campione italiano non gradisce particolarmente. (foto: Maurizio Borserini)

Insieme a Ganna la nazionale del c.t. Bennati schiera anche un altro buon interprete delle gare contro il tempo, il lombardo Mattia Cattaneo (quest’anno primo nella crono del Giro di Polonia) ma è chiaro che gli occhi e i pronostici saranno puntati soprattutto sul corazziere di Vignone, 27 anni compiuti da pochi giorni.

Ganna ha già vinto il titolo iridato in questa specialità per due volte, nel 2020 e nel 2021 e ha in bacheca anche quattro maglie tricolori: per l’occasione pedalerà su un bolide sfornato dalla Pinarello, completamente tinto d’azzurro Italia. Il corridore della Ineos Grenadiers sarà il quintultimo a prendere il via e fa parte di una schiera di favoriti piuttosto ampia: Van Aert, Pogacar, Kueng, Cavagna, Bissigger, Evenepoel, Vine, Thomas e il campione uscente Foss sono tutti in lizza per una medaglia.

La gara prenderà il via alle 15.21 e si concluderà intorno alle ore 18 ora italiana: lo start di SuperPippo è previsto per le 16.58. Per l’Italia intanto c’è un buon auspicio: nella gara under 23 gli azzurri hanno ottenuto la medaglia d’oro grazie a Lorenzo Milesi. Il bergamasco ha spezzato un tabù: l’ultimo connazionale capace di vincere la prova giovanile fu Adriano Malori nell’indimenticabile edizione di Varese 2008.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 10 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore