Quantcast

Sul ring del “Maggiore” tocca a Ivan Zucco: il pugile di Verbania sfida Castegnaro

Quattro match tra professionisti nella riunione di sabato 15 giugno. Il supermedio padrone di casa è il più atteso: "Qui preparo la difesa del mio titolo Internazionale WBC"

ivan zucco pugilato boxe

Al “Maggiore” di Verbania è tornato il momento della grande boxe, e in particolare del suo interprete locale più talentuoso, Ivan Zucco. Il 27enne nato e cresciuto in città sarà la star del 5° “Memorial Matteo Del Grosso” in programma sabato 15 luglio sul ring allestito nel grande centro eventi in riva al lago.

Zucco è imbattuto da professionista (17 incontri e altrettante vittorie, di cui 14 prima del limite), è detentore della corona Internazionale WBC dei pesi supermedi e sul quadrato di casa se la vedrà con il francese Baptiste Castegnaro. Il girondino ha una maggiore esperienza ma un palmares decisamente meno brillante (32 anni, 16 vittorie e 24 sconfitte) ma nell’ultimo match prima di questo ha vinto contro il connazionale Cojean riscattando la battuta d’arresto nel match per il titolo nazionale (ai punti) con Zimmer.

Da questo incontro, che non assegna cinture, Zucco ha tutto da perdere e quindi dovrà arrivare sul ring con la massima concentrazione: un successo può spalancargli ulteriori strade a livello internazionale, una sconfitta però potrebbe anche interromperne l’ascesa. «Un match tosto ma non mi spaventa e sono pronto ad affrontarlo – ha dichiarato il pugile di Verbania a pochi giorni dal gong – Non vedo l’ora di salire sul ring: combatterò sulle sei riprese, in preparazione alla difesa del titolo che ci sarà a fine 2023. Segna quindi un momento molto importante prima del grande match, che mi permette di fare un ulteriore piccolo passo avanti su quella che è la strada verso europei e mondiali. Sicuramente, però, quello che posso dire è che combattere davanti al mio pubblico è sempre una grande emozione, che mi fa vivere il match ancora più intensamente».

Quello tra Zucco (13° nel ranking mondiale della sua categoria di peso) e Castegnaro sarà il match clou di una riunione (inizio alle 19) che prevede ben quattro combattimenti tra professionisti dei guantoni, preceduti dai match per dilettanti. Molto interessante è per esempio il match dei superleggeri tra lo spagnolo Sandor Martin, già campione europeo e tra i migliori al mondo nella categoria, e l’ex campione italiano e internazionale Arblin Kaba, di origini albanesi. I due sono attesi da otto riprese.

Italia contro Francia anche tra i pesi medi: Giovanni Sarchioto, imbattuto dopo 7 incontri e prossimo alla sfida per il titolo tricolore, se la vedrà con Brayan Guedes, anche in questo caso al limite degli otto round. Un altro piemontese, Francesco Grandelli rientra infine al “Maggiore” dopo la sconfitta con Mauro Forte nel match valido per l’Europeo dei pesi piuma: a Verbania affronterà il superveterano (44 anni) romano Emiliano Salvini (6 riprese).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 13 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore