Quantcast

Giro Donne, gran colpo di Elisa Longo Borghini

L'ossolana replica allo scatto di Van Vleuten e batte Ewers (2a) e l'olandese (3a) a Borgo Val di Taro. La campionessa tricolore è seconda in classifica generale. Austria: terzo Serrano (Eolo)

elisa longo borghini lidl trek 2023 - foto Lidl-Trek / Sprint Agency

Primo squillo di Elisa Longo Borghini al Giro d’Italia Donne di ciclismo, giunto alla quarta tappa. L’atleta di Ornavasso bi-campionessa d’Italia (in linea e a cronometro) si regala una grande vittoria nella corsa rosa vincendo lo sprint ristretto di Borgo Val di Taro (Parma).

Longo Borghini, che gareggia per la Lidl-Trek (la nuova denominazione di quella che era la Trek-Segafredo) si è imposta in una volata a tre sulle compagne di fuga, l’americana Veronica Ewers (EF) e l’olandese Annemiek Van Vleuten (Movistar). Quest’ultima però mantiene saldamente la maglia rosa con 49″ sull’ossolana e con 53″ su Ewers, entrambe capaci di guadagnare tre posizioni. foto Lidl-Trek | Sprint Agency

Notevole la prova di Longo Borghini, capace di replicare allo scatto dell’iridata Van Vleuten che aveva cercato di fare il vuoto e di andare a riprendere da sola la fuggitiva Ewers. L’atleta piemontese però è in grande condizione di forma, ha risposto all’olandese e non ha dato scampo alle due rivali sul tragurdo.

Paga invece 40″ il gruppo regolato da altre due “orange”, Lorena Wiebes (vincitrice domenica a Modena) e Marianne Vos, settima la lombarda Silvia Persico. Perdono un paio di posizioni in classifica Cecile Ludwig Uttrup, Juliette Labous e Mavi Garcia.

AUSTRIA: TERZO POSTO PER LA EOLO

Prosegue anche il Tour of Austria di cui si è disputata la seconda frazione, da Sant’Anton a Innsbruck. La tappa è stata vinta dall’ecuadoriano Jhonatan Narvaez (Ineos) davanti al belga Gianni Vermeersch (Alpecin). Ottimo risultato per la Eolo-Kometa che al terzo posto piazza lo spagnolo Javier Serrano, ora quarto in una classifica comandata dallo stesso Narvaez. In gruppo i nostri Covi e Ravasi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore