Quantcast

Giornata delle eccellenze all’istituto Dalla Chiesa

Mercoledì 18 maggio sarà una giornata all'insegna delle premiazioni e della valorizzazione dei progetti realizzati

isis dalla chiesa sesto calende

Mercoledì 18 maggio si terrà il primo Dalla Chiesa Day, voluto dalla Dirigente Scolastica, Elisabetta Rossi dell’ Istituto Superiore sestese che si è avvalsa per l’organizzazione del Team “Innovazione didattica” costituito dalla figura strumentale prof. Monica Colombo, dai docenti, Angela Diodati, Laura De Biaggi e Giovanni Colangelo e da molti altri isegnanti delle materie d’indirizzo, ma non solo.

La giornata si propone diversi obiettivi.

Innanzitutto, sensibilizzare gli studenti sul tema “Green&Smart techology al servizio dell’ambiente” attravero 10 conferenze sulle due tematiche, tenute da importanti esperti del settore;
per il tema Green: F. Baglioni, C. Radaelli, P. Landini, M. De Cinque, G. Riboni;

per quanto riguarda lo Smart: S. Saldano, P. Pistochini, L. Perencin, M. Bolognini, M, Ferraris e P. Spuri.

Premiare tutte le eccellenze scolastiche nei settori in cui gli studenti dell’IIS “Dalla Chiesa” si sono distinti : borse di studio, sport per gare extrascolastiche e d’istituto, cerificazioni linguistiche (Pet, First, Delf, E­twinning), gare di giochi di amtematica e fisica, progetti come Generazione d’industria, Imprese formative simulate premiate a livello regionale, e altro ancora.

Nel pomeriggio saranno presentati tutti i progetti realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico sempre inerenti ai due ambiti. Individualmente, a gruppi o per classe gli studenti si sono sbizzaritti in progetti originali, espressione della loro preparazione scolastica e delle loro personali passioni: si va dalla Cucina ideale, al carburante green con bioetanolo (progetto che partecipa al progetto provinciale GREE SCHOOL), al ripristino di pc, a una e­cover per cellulari, all’identificazione di OGM, ad un’ ambientazione green/smart per una cena a lume di candela, al giornalino scolastico tutto in tema green. I progetti parteciparanno ad un concorso interno che premierà chi ha saputo conciliare nel modo migliore conoscenze, esperienza, creatività e fantasia.

Nel bel parco dell’istituto si svolgerà un gara sperimentale di Smart orienteering. I concorrenti si sfideranno a chi percorrerà in minor tempo il percorso assegnato, utilizzando smartphone con tecnologia NFC e App specifica di lettura TAG NFC.

Insomma una grande occasione per gli studenti del Dalla Chiesa per sentirsi protagonisti di tematiche di strettissima attualità.

Il flash mob che si terrà all’intervallo con un accessorio verde indossato da studenti e personale della scuola lascerà un indelebile ricordo di questa giornata.

Ulteriopri info su www.superiorisesto.it

Pubblicato il 17 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore