Quantcast

“Quelli dell’hub“, protezione civile e associazioni al lavoro per i vaccini di Rancio Valcuvia

Giovani e meno giovani si fanno in quattro per aiutare. Sabato il banco di prova per l'arrivo dei primi scaglioni dei richiami: “Siamo pronti“

I volontari al lavoro all\'hub di Rancio Valcuvia

Francesca ha 25 anni, è di Gavirate e le sue mani aiutano di solito i bimbi per l’associazione “Il Ponte del Sorriso” ma con la stessa grazia indicano la strada a un’anziana che è appena stata vaccinata all’hub di Rancio Valcuvia: la signora cerca il posto dove rimanere per i 15 minuti successivi all’iniezione, la sorveglianza sanitaria opportuna per verificare che non si palesino effetti indesiderati.

I volontari al lavoro all\'hub di Rancio Valcuvia

Simone invece che di anni ne ha 21 di solito è impiegato nel tempo libero con le squadre di protezione civile di Germignaga. Ma anche lui è al centro di Rancio Valcuvia per donare un po’ del suo tempo libero al servizio degli altri.

Francesca Maggiora, Simone Anzà, sono solo due degli esempi di dedizione per il prossimo che si possono incontrare fra gli utenti – ancora per la maggiore anziani che ricevono il vaccino qui in Valcuvia e che nella giornata di oggi – nonostante non via sia un secondo di coda all’ingresso del tendone di via Provinciale 13 – ad alzare la manica della camicia saranno in più di 700 vaccinandi.

I volontari al lavoro all\'hub di Rancio Valcuvia

A sovrintendere le operazioni di coordinamento dei volontari c’è una figura molto conosciuta da queste parti, quel Dario Bevilacqua di solito occupato su interventi di contrasto agli incendi boschivi e che qui svolge le funzioni di capoturno. «Sta andando bene, finora non abbiamo mai avuto intoppi».

Venerdì a visitare il centro vaccinale ci sarò Attilio Fontana che arriverà ad una vigilia importante, vale a dire l’inizio dei richiami, per quegli oltre 800 anziani che il 3 aprile si presentarono per inaugurare la campagna vaccinale massiva qui nell’hub del Nord che serve un baciono di utenza di oltre 50 mila persone.

Sono pronti i volontari? «Sì, siamo pronti per limitare al minimo i tempi di attesa anche se finora il picco di criticità si è avuto con al massimo attese di circa un’ora ma è successo in poche occasioni, il sistema sta funzionando bene».

l lavoro dei volontari è strutturato su due turni, al mattino e al pomeriggio, e a rotazione viene svolto dalle squadre di protezione civile dei paesi che costellano la valle o dalle tante associazioni che appoggiano il progetto.

Sul posto questa mattina era presente anche Simone Castoldi, sindaco di Rancio Valcuvia e presidente di Comunità Montana valli del Verbano oltre al sindaco di Azzio Davide Vincenti.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it
Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Pubblicato il 22 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore