Quantcast

Una visita al seno nella giornata dedicata alla prevenzione

L'iniziativa sabato 30 gennaio 2016, presso una sala appositamente attrezzata del Municipio

tumore seno

Una visita gratuita al seno sabato 30 gennaio 2016, presso una sala appositamente attrezzata del Municipio, in collaborazione con le associazioni di volontariato oncologico e con il patrocinio di: Ast Insubria, Asst Sette Laghi, Centro di Ricerche in Senologia dell’Universita’ dell’Insubria e Provincia di Varese.

L’iniziativa a cura dell’assessorato ai servizi sociali del comune di Luino che crede nella forza delle relazioni e si attivano in questa direzione, scegliendo come destinatarie del loro dono coloro che rappresentano le colonne portanti della societa’: le donne.

Le statistiche dicono infatti che più di 800 donne all’anno, sempre più  giovani, si ammalano di cancro al seno in Provincia di Varese; questo dato inquietante viaggia parallelo ad un altro dato molto rassicurante: la guarigione supera il 95% se la diagnosi è precoce.

La letteratura affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro, nella profonda consapevolezza che l’attenzione alla salute esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama piu’ ampio dai risvolti culturali e sociali.

La qualità scientifica del progetto stesso, – commenta l’Assessore Caterina Franzetti – è garantita dai clinici di riferimento che operano nel Centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, diretto dal Dottor Eugenio Cocozza e dalla Professoressa Francesca Rovera.

La consapevolezza dell’importanza della prevenzione è viva nelle donne di Luino, le quali hanno aderito con entusiasmo, permettendo di riempire le agende semplicemente con il “passaparola”, prima ancora di una mediatica divulgazione. Più di cento donne hanno aderito: il successo dell’iniziativa ha spinto l’Assessorato a garantirne la replica, nel giro di pochi mesi. Questo dono porta con se’ la profonda consapevolezza di aver instaurato una relazione di grande significato sulla quale costruire un futuro luminoso”.

Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore