Quantcast

Parte da Vergiate la raccolta fondi che aiuta i bimbi in Uganda

L'influencer vergiatese Sofia Pannilini, in arte Zof, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere un centro educativo a Kampala, in Uganda. In due giorni ha raccolto circa 4mila euro: I bambini potranno ora avere banchi, sedie, lavagne e altro materiale scolastico

Sofia Pannilini zof

Arriveranno banchi, sedie, una lavagna e, chissà, forse anche qualche strumento musicale: a Kampala, in Uganda, il centro educativo “Gujja Ting African Art” sarà arricchito da nuove attrezzature e da fondi che daranno una boccata d’ossigeno ai tanti volontari che lo animano.

Il merito è di una giovane influencer che arriva da Vergiate: Sofia Pannilini, in arte Zof. Seguita e apprezzata da oltre 150mila followers su Instagram, la giovane travel creator sta trascorrendo un periodo di tempo nel paese africano. Ha iniziato da pochi giorni a fare del volontariato con i piccoli del centro e, guardandosi attorno, soffermandosi ad osservare ciò che mancava o poteva essere migliorato, ha deciso di darsi da fare. Di provare a essere utile proprio facendo leva sulla sua popolarità.

Da lì la decisione di lanciare una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe: «Sto facendo volontariato presso un centro educativo a Kampala, in Uganda – ha raccontato la giovane influencer – Questo centro è stato fondato tre anni fa da un gruppo di giovani volontari che ogni giorno danno cuore e anima per rendere migliore la vita dei bambini all’interno della slum. Questo posto, che i bambini chiamano “House“, accoglie ogni giorno teenagers e piccini proponendo loro giochi, attività, lezioni di arte/musica e sport. Durante le mattine è frequentato da bambini che purtroppo non possono permettersi la scuola, mentre nei pomeriggi e durante il weekend vengono tutti a divertirsi. Sono qui da quattro giorni e ho notato una forte carenza di materiale scolastico, non ci sono tavoli e solo quattro sedie, la lavagna è tutta rovinata e ha il treppiede traballante, il piano (con cui il maestro vorrebbe dare le lezioni) è rotto, ecc… insomma, unendo le forze questo posto potrebbe diventare ancora più speciale e completo. Con poco potremmo migliorare le giornate di questi bambini».

Sofia Pannilini zof Uganda
La giovane volontaria nel centro di Kampala

In meno di 48 ore, oltre trecento persone hanno risposto al suo appello, arrivando a raccogliere quei 4mila euro che Sofia Pannilini, “Zof”, si era prefissata come obiettivo della campagna (Al raggiungimento della somma la raccolta fondi è stata chiusa, ndr).

Un vero successo per l’influencer, un altro bersaglio colpito per la piattaforma GoFundMe – che si conferma essere veicolo di mobilitazioni importanti, ma soprattutto, quanto accaduto fra Varese e Kampala rappresenta una vittoria importante per il centro ugandese. Grazie a tanta solidarietà , infatti, i suoi bambini potranno ora beneficiare di queste generose donazioni.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore