Quantcast

Addio a Carlo Visconti, storico esponente della destra varesina

Classe 1930 fu consigliere comunale a Palazzo Estense per 15 anni con l'MSI. Il ricordo di Andrea Pellicini (Fratelli d'Italia) e del sindaco di Gemonio, Samuel Lucchini

carlo visconti

Il mondo della politica varesina, e in particolare della politica di destra, piange la scomparsa di Carlo Visconti, deceduto ieri – lunedì 29 marzo – all’età di 90 anni. Originario di Gemonio, libero professionista, il geometra Visconti ha ricoperto diversi incarichi pubblici nel corso della sua carriera: tra le altre cose è stato consigliere comunale a Varese per ben 15 anni tra il 1975 e il 1990, rivestendo anche il ruolo di capogruppo del Movimento Sociale Italiano.

Terminata l’esperienza dell’MSI, Visconti ha aderito ad Alleanza Nazionale e quindi, in anni recenti, a Fratelli d’Italia restando un osservatore attento della realtà politica e di quella locale. Lo scorso anno pubblicò le sue memorie con l’editore Macchione nel volume “Brevi storie di un gemoniese”.

«La nostra comunità politica e umana ha sempre visto in Carlo Visconti un punto di riferimento dei valori della Destra» ha detto Andrea Pellicini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. Ha sempre mantenuto coerenza nelle proprie idee e grande capacità di analisi politica e anche all’età di 90 anni è rimasto un uomo appassionato alla politica e di esempio per i giovani. Farà sempre parte del nostro patrimonio culturale e valoriale».

A ricordarlo quest’oggi anche il sindaco di Gemonio, Samuel Lucchini: «Salutiamo un uomo che attraverso la politica si è messo al servizio della comunità. Visconti è stato una persona dai grandi ideali, sempre a disposizione di chi gli chiedeva un consiglio o un suggerimento. E poi se ne va un’altra memoria storica del nostro paese: avevamo già un accordo per presentare il suo libro di racconti ma purtroppo l’arrivo del Covid non ha permesso l’organizzazione di una serata pubblica».

Le esequie di Carlo Visconti si terranno mercoledì mattina, 31 marzo, nella chiesa parrocchiale di Gemonio: alle ore 10 verrà recitato il rosario, subito dopo il funerale.

di
Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore