Quantcast

L’Orchestra Camerata dei Laghi in concerto

L'appuntamento è per domenica 20 giugno, alle 21, alla Chiesa di S.Stefano. Prima del concerto è possibile fare una visita guidata alla struttura

Continuano con successo i concerti del progetto culturale "Vie Sacre 2010" ideato e organizzato da Associazione IncontrArti e patrocinato da Regione Lombardia. Domenica 20 giugno sarà la Chiesa di S. Stefano a Taino a fare da cornice all’evento “Squilla la tromba” con visita guidata, questa volta, alle ore 20.45 e concerto alle ore 21.00.
Taino, splendida terrazza naturale da cui si gode una suggestiva vista sul lago Maggiore meridionale e sul massiccio del Monte Rosa, nel XVI secolo divenne feudo della nobile famiglia Serbelloni, che mantenne i possedimenti tainesi fino all’inizio del 1900. Recentemente, lungo proprio una parete della Chiesa di Santo Stefano Protomartire, ricostruita nel 1874 su una precedente, di cui rimane solo l’antica torre campanaria in sasso, è stata realizzata una nuova meridiana di dimensioni e fattura notevoli, recante sullo sfondo lo stemma della famiglia Serbelloni, grandi benefattori nell’erezione del suddetto luogo di culto.
L’Orchestra Camerata dei Laghi, pietra miliare dell’Associazione IncontArti , offrirà al pubblico la Sinfonia in Re per Archi di Giuseppe Tartini, violinista e compositore italiano, celebre per la scoperta del fenomeno del terzo suono ovvero toni di Tartini.
Saranno poi le musiche di Torelli, prolifico compositore precursore del Barocco maturo, a regalarci gli intensi suoni della tromba, suonata con passione da Alessio Molinaro, con la Sinfonia con tromba in Re maggiore e il Concerto in Re maggiore per tromba ed archi , strumenti per i quali Torelli fu certamente il più produttivo tra gli italiani.
Il progetto VIE SACRE continuerà con diversi concerti per tutta l’estate e come sempre permetterà di far conoscere i luoghi di culto del nostro territorio offrendo al contempo musica di alta qualità.
Per ogni informazione ci potete contattare al numero 0331 770259 oppure scrivere una mail a info@incontrarti.org.

Pubblicato il 16 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore