Quantcast

Da Luino a Roma, il pellegrinaggio della “Mons. Comi” dal papa

L'udienza generale con il Pontefice, che ha stretto la mano ai partecipanti, è stato il momento più emozionante di una tre giorni trascorsa tra le bellezze della Capitale

Il \

Una esperienza indimenticabile. È quella vissuta da un gruppo di anziani ospiti della RSA della Fondazione Monsignor Comi di Luino che ha trascorso tre giorni in pellegrinaggio a Roma. Una visita culminata con l’incontro in piazza San Pietro con Papa Francesco che ha stretto la mano a uno dei partecipanti, lasciandolo senza parole per l’emozione.

Il gruppo di luinesi, forte di uno staff formato da operatori, medico, fisioterapista, infermieri, assistenti ed educatori, ha visitato la Capitale con le sue bellezze tra il 18 e il 20 settembre. La prima tappa è stata Follonica dove è stato possibile anche bagnare i piedi nel mare grazie all’accesso alla spiaggia.

A Roma i partecipanti al pellegrinaggio hanno visitato i Musei Vaticani con tanto di ingresso nella Cappella Sistina, poi si sono spostati al Colosseo e alla basilica di San Pietro. Mercoledì invece l’attesa udienza generale di Papa Francesco: il gruppo di Luino ha trovato posto a pochi metri dall’altare papale e al termine dell’udienza è stato proprio Francesco – in carrozzina – a dirigersi verso le prime file e quindi anche verso la delegazione del “Comi”.

«Quando l’ho visto davanti, gli ho sorriso e non sono riuscita a dire una parola; ma quello che ho sentito non aveva bisogno di parole. Sarà un momento indimenticabile della mia vita» dice Maria, una delle signore presenti a Roma. Dopo l’udienza la comitiva è ripartita per Luino con qualcosa di diverso nel cuore.

Soddisfatti i vertici della RSA, con la vicepresidente della Fondazione, Erica Nogara, che ha partecipato al pellegrinaggio. «Una esperienza speciale che abbiamo fortemente voluto» spiega il direttore generale Fausto Turci.

Pubblicato il 26 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore